venerdì, Luglio 1, 2022
HomeCuriositàVi ricordate di Alan Sorrenti, l'autore di "Figli delle stelle"? Ecco che...

Vi ricordate di Alan Sorrenti, l'autore di "Figli delle stelle"? Ecco che fine ha fatto oggi

Era il 1977 quando nelle discoteche di tutto lo stivale passava una delle canzoni più iconiche di sempre: Figli delle Stelle. Il buon Alan Sorrenti, infatti, ha davvero spopolato con questo ed altri brani memorabili. In molti, però, si sono chiesti che fine abbia fatto dopo essere scomparso dai radar.

Alan Sorrenti è uno dei cantautori napoletani di maggior successo che abbiamo avuto in Italia. I suoi esordi risalgono a moltissimi anni fa, il 1972. In quell’anno, infatti, pubblicò Aria e, non molto dopo, anche Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto. Entrambe le opere riscossero un grandissimo successo da parte della critica e, pochi anni più tardi, arriverà anche quello del pubblico. Con il singolo Figli delle stelle, tratto dall’album omonimo, raggiunse infatti i vertici delle classifiche attestandosi nella top ten per ben 16 settimane consecutive. 

L’evoluzione artistica di Alan Sorrenti è stata una delle più impressionanti e sconvolgenti della nostra musica. La prima fase della sua carriera, infatti, è stata principalmente rivolta a musicalità progressive e sperimentazioni sonore. La sua consacrazione, però, arriva con il passaggio alla discomusic. È, infatti, con Figli delle Stelle e L.A & N.Y. che raggiunge la notorietà e vince, in questo modo, anche un Festivalbar. Molti appassionati della fase progressive, però, non hanno apprezzato il cambio di stile e, per stessa ammissione di Sorrenti, quello si è rivelato come un cambio davvero traumatico. 

Che fine ha fatto oggi Alan Sorrenti. Ecco di cosa si occupa attualmente il cantautore

Alan ha anche interpretato qualche ruolo in due diversi film. Nel 1979, infatti, recita nel film di Vanzina “Figli delle Stelle”. La pellicola parla di Daniel, un giovane cantante che cerca la sua strada nel mondo della musica. Il sogno, però, sembra essere irrealizzabile e cade in una terribile depressione. Una giovane e dolce ragazza allora, Barbara, lo aiuterà a trovare se stesso tramite l'autoanalisi e alla meditazione spirituale.  Bel film e ottima interpretazione di Alan. Da quel giorno, però, che fine ha fatto?

Dopo il suo ultimo album del 2003, Sott’acqua, Sorrenti pare essere scomparso dai radar. È stato possibile rivederlo, però, nel secondo film cui facevamo riferimento in precedenza, “Terapia di coppia per amanti”, di Alessio Maria Federici nel 2017. Non ci rimane, allora, che sperare in qualche suo nuovo album e augurarci, perché no, di rivederlo in qualche altro film.

LEGGI ANCHE: Vi ricordate Sara, la figlia del mitico Pino Daniele? Eccola in costume insieme all'amica Aurora Ramazzotti

LEGGI ANCHE...