giovedì, Agosto 18, 2022
HomePersonaggiLo sapevate che la madre di Alessandro Siani è famosa quanto lui?...

Lo sapevate che la madre di Alessandro Siani è famosa quanto lui? Compare spessissimo in tv

La mamma di Alessandro Siani è famosissima: ecco chi è l'attrice che sta spopolando al cinema e in tv. 

Alessandro Siani è uno dei comici napoletani più famosi in Italia e negli ultimi anni si è rivelato anche un regista capace di far divertire il pubblico al cinema. Le sue pellicole si distinguono per la risata spontanea e una morale così semplice da rendere i film adatti anche ai più piccoli. Siano ha cominciato la sua carriera da comico proprio nel capoluogo Campano ed è poi esploso in tutta Italia grazie alle tante collaborazioni con attori e registi famosi.

Oggi il comico è legatissimo alla sua terra ma continua a portare la napoletanità in giro per il Paese al cinema e a teatro. Il suo film più celebre è sicuramente Benvenuti al Sud in cui mostra tutti gli stereotipi più comuni legati all'ideale dell'italiano medio. Insieme a Claudio Bisio ha creato un vero cult amatissimo dal pubblico grazie al quale ha spiccato il volo. In molti ricorderanno che nel film è presente la figura della mamma interpretata dall'attrice Nunzia Schiano. Celebre è la scena dello zabaglione e del grande attaccamento della donna al protagonista che vive beato nel nido materno. In molti però non sanno che la Schiano è davvero colei che ha messo al mondo l'attore.

Chi è Nunzia Schiano: la mamma di Alessandro Siani

La figura della mamma apprensiva in Benvenuti al Sud è solo uno dei tantissimi ruoli interpretati dall'attrice Nunzia Schiano che ha fatto del cinema e del teatro la sua professione. Ecco da chi ha ereditato Siani la vena comica e ironica alla napoletana che lo ha sempre distinto. La Schiano è famosa nel mondo teatrale ma c'è un ruolo che l'ha vista recentemente protagonista e per il quale ha ricevuto i complimenti dalla critica.

Lo scorso anni infatti Rai Fiction ha deciso di abbracciare il progetto del Commissario Ricciardi, serie di romanzi scritta da Maurizio De Giovanni e trasformata in fiction televisiva. Ricciardi è interpretato da Lino Guanciale ma c'è uno dei personaggi chiave della serie che porta il volto proprio della mamma di Alessandro Siani. Si tratta della signora Rosa, tata e protettrice del commissario che nell'ultima scena della prima stagione muore tra le braccia del suo bambino ormai adulto e pieno di tormenti.

Un ruolo molto toccante che consacra la Schiano anche nel campo della fiction e soprattutto in ruoli che si differenziano dal comico. Nunzia ha all'attivo la partecipazione a ben 12 fiction e 22 pellicole cinematografiche. L'attrice ha un legame molto forte con suo figlio Alessandro con il quale ha condiviso molto spesso il set proprio in molti dei suoi film.

LEGGI ANCHE>>>Anniversario morte Massimo Troisi, il toccante ricordo di Lello Arena per il suo amico fraterno

LEGGI ANCHE...