Alda D'Eusanio dopo anni svela la verità: "Ecco perché mi hanno cacciata dalla Rai"

Che fine ha fatto Alda D’Eusanio, la storica conduttrice Rai dagli occhi azzurrissimi e senza peli sulla lingua? I suoi appassionati sostenitori non la vedono in giro da ormai parecchio tempo e a questo punto sembrerebbe lecito chiedersi se ci sia da preoccuparsi. In una sua intervista ha spiegato che, per fortuna, sta benissimo ma la lontananza dai riflettori è dovuta ad una motivazione davvero scioccante. Di cosa si tratta, allora, e cosa è stato in grado di tenere la brava Alda lontana dai nostri teleschermi?

La D’Eusanio ha una carriera davvero molto lunga alle sue spalle e chiunque penserebbe che una presentatrice storica di mamma Rai come lei, sia diventata una delle “intoccabili” del panorama televisivo nostrano. A quanto pare, però, così non è e sembra che una decisione presa “ai vertici” abbia impedito alla buona Alda di essere invitata nuovamente in TV. Ben quattro anni fa, infatti, ha rilasciato una lunga intervista a “Belve” dove la buona Francesca Fagnani le chiese, appunto, quale fosse il motivo della sua lontananza dal mondo dello spettacolo. La D’Eusanio, allora, non usò mezzi termini.

“Hanno dato l’ordine di non invitarmi più”. Queste, appunto, le parole della brava Alda che poco oltre chiarisce quale sia stata la causa scatenante. Nel 2013, infatti, la giornalista figurava come opinionista ne “La vita in Diretta” e in una delle sue puntate venne toccato un tema delicato. Un ragazzo, infatti, era riuscito ad uscire da un lungo coma durato 10 anni e stava affrontando le immani sofferenze che comporta una fase riabilitativa di quella portata. Alda allora, in quell’occasione, sostenne che quella non fosse una vita degna d’essere vissuta. Scandalo e sconcerto, di conseguenza, colpirono gli uffici di viale Mazzini e subito la D’Eusanio venne prontamente “silurata”.

Le cose, però, non sono andate propriamente così e Alda tiene a specificare alla Fagnani che quello che si era limitata a fare era semplicemente “un appello alla mia mamma. Ho detto ‘se succede a me lasciami andare’”. Ha poi continuato rivolgendosi sempre alla brava Francesca:“Tu hai detto di essere d’accordo con la mia visione, quindi spiegami cos’ho fatto di male!”.

Senza esprimerci sulla vicenda, allora, riteniamo però quantomeno ingenuo da parte della D’Eusanio rimanere sorpresa dal moralismo che da sempre ha contraddistinto la dirigenza della Rai. Che Alda non sappia quali dinamiche regolano viale Mazzini, in realtà, lo troviamo davvero improbabile ma speriamo che a breve le cose possano cambiare in meglio e ritrovare la D’Eusanio di nuovo alla conduzione di qualche amato show televisivo.

LEGGI ANCHE: Alda D'Eusanio, dopo la denuncia della Pausini torna in tv: la rivelazione shock sulla Rai