Barbara D'Urso fatta fuori da Mediaset? La verità che non si può più nascondere

Sul lavoro di Barbara D'Urso si hanno sempre molti dubbi, soprattutto dopo questa stagione, in cui gli ascolti delle sue trasmissione non sono stati brillanti: in molti mettono addirittura in dubbio che il sodalizio con Mediaset possa terminare e che per la prossima stagione, il palinsesto dell'azienda possa escludere le trasmissioni della conduttrice napoletana. Ma al di là delle indiscrezioni, che cosa c'è di vero? Scopriamolo.

L'anno scorso, Barbara D'Urso ha subito un ridimensionamento all'interno della reta ammiraglia della Mediaset, la 'Lady di Cologno', ha visto cancellare dai palinsesti ben due trasmissioni (Live Non è La D'Urso e Domenica Live) e un cambiamento, quasi radicale di Pomeriggio Cinque (che non solo ha diminuito il tempo di messa in onda ma anche i temi trattati, dando maggior spazio alla cronaca che al gossip). Ma non c'è stato solo questo cambiamento, la conduttrice napoletana si è ritrovata al timone di un programma storico di Italia Uno, La Pupa e il Secchione Show e lo ha molto cambiato rispetto alle precedenti versioni, cosa che ha fatto piovere su di lei diverse critiche dagli affezionati del programma e non solo. Barbara ha dovuto sostenere un'intervista in cui spiegava che il motivo di tale cambiamento non fosse dipeso da lei, ma da precise direttive dei vertici dell'azienda che hanno voluto sperimentare uno show più simile ad un reality che al format originale.
Come dicevamo, tutte le trasmissioni condotte dalla D'Urso hanno avuto un drastico calo degli ascolti ( Pomeriggio Cinque con la diretta concorrenza di Rai Uno con Alberto Matano e La Vita in Diretta, ha ottenuto dal 14 al 16% di share, insomma bene, ma non benissimo) e ad aggiungersi a questo, ci sono le critiche rivolte alla stessa conduttrice, ritenuta la responsabile del dilagare di programmi trash.

La notizia certa, il cui comunicato ufficiale sarà pubblicato tra qualche settimana, è che Barbara D'Urso tornerà alla guida di Pomeriggio Cinque nella nuova stagione della Mediaset, insieme ad altri programmi previsti per il palinsesto delle altre reti. Quello di cui ancora si discute è il ritorno de La Pupa e il Secchione Show: sembra, per ora, che non ci siano notizie su questo programma, ne tanto meno se la conduzione della trasmissione sarà affidata ancora una volta a Barbara D' Urso o a qualcun altro (anche perché, voci di corridoio che potrebbero essere smentite, ai vertici dell'azienda non è piaciuto 'il tono' con cui si è svolto il programma).
Per quello che riguarda il contratto della conduttrice napoletana, sembra essere in una botte di ferro, la sua lunghissima collaborazione con la Mediaset, la mette in una condizione di tranquillità, per cui a dicembre dovrebbe esserci la proroga salvo improvvisi cambiamenti dell'ultim' ora.
Leggi anche: "Dopo un anno e mezzo ho preso la mia decisione", Alessia Marcuzzi rivela tutta la verità sul ritorno in televisione, non sarà in Mediaset