venerdì, Agosto 19, 2022
HomeCuriositàSapevi che al Sud c'è una "strada maledetta"? È in salita ma...

Sapevi che al Sud c'è una "strada maledetta"? È in salita ma va in discesa

Il Sud dell'Italia è pieno di leggende e misteri irrisolti. Vi sono inoltre particolarità che destano attenzione e curiosità. Ad esempio, a Martina Franca, città della valle d'Itria, c'è una strada che sembra sfidare le leggi della fisica. Questo vicolo cieco è caratterizzato da una forza strana che attrae le auto verso l'alto, permettendo loro di salire la pendenza anche con il motore spento. Il video che segue mostra chiaramente il fenomeno: la strada è chiaramente in salita, lo si vede ad occhio nudo, eppure per qualche fenomeno apparentemente ignoto automobili, oggetti, ruote ed anche persone iniziano a scendere. Ma il mistero non si ferma a questo

A condire tutto con un alone ancora più misterioso è il fatto che i veicoli tendono a fermarsi vicino ad una lapide di un giovane morto nel 1949, quasi spontaneamente, per omaggiare il ragazzo. Questo particolare rende la strada misteriosa e avvolta dal mistero, tanto che viene soprannominata dagli abitanti del posto "strada del diavolo".

Il mistero della strada maledetta di Martina Franca

Ci sono diverse opinioni su questa strada. Alcuni pensano che sia un posto magico in cui si verificano fenomeni paranormali; altri, invece, affermano che vi sono dei campi magnetici che possono superare la forza di gravità e attirare le auto. Cos'hanno da dire gli esperti di fisica riguardo questo testo? Essi affermano che si tratta di un'illusione ottica particolare creata dalla conformazione del territorio. La strada, in realtà, è in discesa all'inizio e solo dopo diventa in salita vicino alla lapide. La conformazione morfologica della zona, porta il nostro cervello a percepire il tratto intero come una salita. Anche se c'è una spiegazione logica per questo, rimane comunque inquietante il fatto che le auto si fermano proprio davanti al monumento funebre di un ragazzo morto.

LEGGI ANCHE...