lunedì, Luglio 4, 2022
HomePersonaggiTerremoto in Rai, due conduttori amatissimi licenziati senza scrupoli dopo tanti anni:...

Terremoto in Rai, due conduttori amatissimi licenziati senza scrupoli dopo tanti anni: i nomi

Un'altra stagione televisiva sta per concludersi. E Unomattina, come tanti altri programmi della Rai, si fermerà per le vacanze estive. La domanda che ogni volta sorge spontanea prima che una trasmissione finisca è sempre la stessa: tornerà anche nella prossima stagione? Entriamo più nei dettagli e scopriamo cosa succederà prossimamente nel famoso talk show mattutino della Rai. Unomattina è un programma televisivo che va in onda tutti i giorni intorno alle 9:30 su Rai 1 dal 1986. E' prodotto in collaborazione con il Tg 1, che trasmette alcune versioni del telegiornale all'interno del format. Il palinsesto Rai di questa stagione televisiva sta per finire, così come il talk show. Ma poi al suo posto comincerà l'edizione estiva del programma chiamata Unomattina estate, mentre l'edizione standard tornerà nel nuovo palinsesto autunnale e invernale.

Al timone di Unomattina da due anni troviamo Marco Frittella e Monica Giandotti, che ricoprono il ruolo di conduttori nel programma dal 2020 al posto di Valentina Bisti e Roberto Poletti. Negli ultimi mesi la nuova coppia di conduttori, però, si è trovata a dover affrontare dei cambiamenti. A causa della guerra in Ucraina, la Rai ha dovuto ridurre la durata della trasmissione a un'ora sola per fornire uno speciale al Tg 1 sugli eventi della guerra. Anche nei prossimi mesi le cose cambieranno. Cosa succederà? L'idea, secondo quanto riporta Piùdonna.it, è di dividere il programma in due momenti: il primo, di cronaca, ha a che fare con la redazione del Tg 1, mentre nel secondo ci sarà una maggiore gestione della rete. Poiché sembra sia possibile una durata più lunga, sarà necessario conoscere il numero dei conduttori. Ci sarà un solo conduttore o la coppia verrà riconfermata?

Per quanto riguarda Marco Frittella, l'addio sembra certo. Monica Giandotti, invece, potrebbe tornare a condurre Agorà su Rai Tre come ha già fatto in passato. Questo potrebbe deludere i telespettatori più affezionati, che apprezzano tanto la giornalista di Roma. Non è stato ancora ufficializzato nulla e bisognerà attendere ulteriori notizie dai vertici Rai e le risposte di entrambi i conduttori. Tuttavia, sembra certo che, terminata l'attuale programmazione standard di Unomattina, a giugno tornerà Unomattina estate. I conduttori della versione estiva del programma saranno Massimiliano Ossini, che qualche anno fa ha sostituito Bisti, e l'esordio di Maria Soave. Quest'ultima è una talentuosa giornalista che ha ricoperto incarichi editoriali in prestigiose testate giornalistiche come "Il sole 24 ore" e "Il Messaggero".

Leggi anche: Gianluca Ginoble de Il Volo convocato dalla Rai: per lui è l'occasione della vita

LEGGI ANCHE...