Un Posto al Sole, quanto guadagnano gli attori? Cifre da capogiro

In questi 26 anni di storie ed emozioni Un Posto al Sole si è guadagnata la fama di soap più longeva e più amata dal pubblico italiano: è dal 1996 che lo share di questa fiction è stabile al 7% nella fascia pre serale e non è mai sceso al di sotto di questa percentuale, tanto che tutti i protagonisti della serie sembrano essere dei veri e propri amici per lo zoccolo duro che segue dalla sua nascita le storie di Palazzo Palladini. Tanta è la confidenza con i protagonisti che spesso i fan, attraverso i social, ci fanno lunghe chiacchierate e spesso azzardano delle domande un po' indiscrete, magari sul loro cachet per la partecipazione sul set.

Un Posto al Sole ha abituato tutti i telespettatori a storie sempre nuove e al passo con il tempo, non si tratta di una soap che si occupa solo ed esclusivamente di vicende amorose o criminali, ma l'esatto opposto: le tematiche affrontate nella fiction sono a sfondo sociale, tutti i personaggi hanno avuto a che fare con i grandi temi ed ognuno di loro, come accade nel mondo reale reagisce a modo suo, non sempre nella maniera migliore. Ciò che avviene agli abitanti di Palazzo Palladini potrebbe accadere a chiunque nella vita reale e in qualunque parte del mondo: una donna truffata, un uomo violento, beghe familiari di qualunque tipo, razzismo, web challenge, sono solo alcuni dei temi trattati nella soap ma ne ha investiti davvero moltissimi, tanto da essere considerata una pietra miliare della sua emittente Rai Tre.

Quando nel 1996, ma anche negli anni successivi, Un Posto al Sole ha raggiunto dei livelli di share mai visti per una soap, in alcune puntate si è arrivato quasi al 15% di share (più di 2 milioni e mezzo di telespettatori) e sembra sia in base a questo dato e all'anzianità sul set, che cambino le cifre del compenso per tutti i partecipanti all'amata fiction. Circolava voce sul web che gli attori più 'anziani' come Marzio Honorato, Nina Soldano, Patrizio Rispo ed altri percepiscono un compenso che si aggira intorno ai 5000 euro a settimana, mentre per tutti gli altri il compenso sarebbe sempre settimanale ma pari a 1000 euro.
Quando è trapelata questa voce, da nessuno confermata, ci fu un po' di polemica, in molti credono che sia una cifra troppo elevata soprattutto contando che le riprese di Un Posto al Sole avvengono in un periodo di tempo molto lungo.
Leggi anche: Un Posto al Sole, lutto gravissimo nel cast della soap: "Mancherà a tutti"