Antonello Venditti costretto al ricovero e all'operazione chirurgica: il delicato problema di salute del cantante

Il celebre cantante Antonello Venditti è stato recentemente in ospedale a causa di un intervento all’occhio. Il capitolino ha postato una clip su Instagram qualche giorno fa per annunciare a coloro che lo seguono assiduamente perché non sarebbe andato a vedere la partita! Antonello è un fan sfegatato della Roma, di solito lo si trova sugli spalti quando la squadra del cuore gioca in casa e per questo non vederlo giovedì sera avrebbe potuto creare paura nei suoi followers. Dunque ha deciso di annunciare in anticipo la sua assenza e ha spiegato pure il perché. Nella storia in questione si è fatto vedere con il camice e la cuffietta - tipico "outfit" da ospedale - mentre era in attesa di recarsi in sala operatoria. Per questo non ha avuto necessità di fare chissà che introduzione al discorso: la tenuta in cui si è fatto vedere ha parlato abbastanza chiaro per lui.

“Insomma, avete capito no?”, ha difatti domandato retoricamente il romano. Successivamente ha spiegato che giovedì non sarebbe stato alla partita perché era in procinto di operarsi. “Una cosa non grave all’occhio, che vedete dilatato”, ha ulteriormente detto. Malgrado l’intervento da fare, si è detto pronto a guardare la Roma: a costo di vederla con un solo occhio! Non sappiamo se poi effettivamente ci sia riuscito, tuttavia ci chiediamo per quale motivo Antonello Venditti abbia dovuto essere sottoposto a quest'operazione. Ebbene, il cantante ha spiegato in maniera dettagliata la sua decisione di intervenire prontamente a un problema fastidioso. Ecco quanto ha riportato: “Sono sano come un pesce, però siccome vedo tutto storto sarebbe utile che lo facessi. E ho deciso di farlo, ed è bella la decisione. Vedo tutto questo strano ospedale che mi vuole bene, che poi è una struttura pubblica”.

Durante i due minuti di clip ha svelato anche come si chiama il problema che lo ha afflitto per diverso tempo e del quale solo recentemente ha deciso di liberarsi: il nome è pucker maculare. Ha rassicurato i follower del fatto che spiegherà ogni cosa a tempo debito, quando sarà totalmente guarito. Ma cos’è questo pucker maculare? Per usare termini tecnici è un’affezione dell’occhio derivata da un’alterazione dell’umor vitreo. Quest'ultima determina la formazione di tessuto fibroso-cicatriziale vicino alla macula, la zona centrale della retina che, conseguentemente è vittima di una contrazione in grado nei casi più gravi di pregiudicare la vista, in quelli più leggeri di far trovare il "malato" di fronte a una visione sfocata o distorta, un'alterazione nella percezione di linee e una grande problematicità nel leggere testi troppo piccoli. Insomma, uno dei sintomi del problema è proprio il “vedere tutto storto” di cui ha parlato il cantante.

LEGGI ANCHE: Antonello Venditti straziante: "Ho pensato al suicidio"