Anna Tatangelo in vent'anni di carriera: ve la ricordate agli esordi? Sembra un’altra persona

Sono trascorsi vent'anni da quando Anna Tatangelo ha conquistato il pubblico quando è salita per la prima volta sul palco dell'Ariston per il Festival di Sanremo: ecco come si presentava all'inizio della sua carriera.

Oggi Anna Tatangelo è una nota cantante e conduttrice televisiva. In questi giorni l'artista ha l'opportunità di celebrare un traguardo molto importante della sua carriera. Sono passati, infatti, 20 anni da quando ha fatto la sua prima apparizione sul palco, in occasione del Festival di Sanremo, per la "Categoria Giovani", conquistandosi la vittoria a soli 15 anni d'età.

eccellenze-meridionali-anna-tatangelo-in-venti-anni-di-carriera-ve-la-ricordate-agli-esordi-sembra-una-altra-persona-02

Anna Tatangelo: gli esordi

La Tatangelo era appassionata di musica fin da piccola e ha mosso i suoi primi passi negli anni Novata, partecipando a vari concorsi ed eventi musicali. Tra questi, Anna Tatangelo ha preso parte al Minifestival della canzone di Viterbo: nel 1999, infatti, si classifica al secondo posto e il successivo anno conquista la vittoria del Minifestival.

All'età di 14 anni, nel 2001, viene selezionata dalla Rai per partecipare al Girofestival. La giovane cantante ha avuto l'opportunità di esibirsi con il suo primo brano inedito, intitolato "Dov'è il coraggio". Questo singolo le è valso il suo primo contratto discografico con la CSB Italia - Casalba.

Nello stesso anno vince il Premio dell'Accademia della Canzone di Sanremo per il suo singolo "L'angelo", che gli dà la possibilità di partecipare alla categoria giovani del Festival di Sanremo nel 2002.

Anna Tatangelo ha fatto il suo primo festival di Sanremo all'età di 15 anni, vincendo nella categoria giovani con il brano "Doppiamente Fragile" e guadagnando notorietà. Successivamente è stata scelta come co-conduttrice della radio "Sanremo Top" del celebre Pippo Baudo.

L'artista ha poi pubblicato un singolo con Gigi D'Alessio intitolato "Un nuovo bacio", che è salito al numero 9 delle classifiche dei singoli più venduti. L'anno successivo, torna sul palco dell'Ariston. Tatangelo questa volta ha affiancato Federico Stragà al Festival di Sanremo nella sezione Big con il singolo "Volere volare".

Anna Tatangelo: vent'anni di carriera

Nel corso della sua carriera, Anna Tatangelo ha pubblicato ben 8 album e ricevuto vari premi e riconoscimenti. Tra i suoi più grandi successi possiamo citare "Ragazza di periferia", "Quando due si lasciano", "Essere una Donna", "Bastardo" e "Colpo di Fulmine".

Oltre alla sua carriera di cantante, l'artista si è affermata come personaggio e conduttrice televisiva. Nel 2010 ha partecipato come giudice al talent show di X Factor. Si è poi unita come concorrente, insieme a Stefano Di Filippo, nella trasmissione "Ballando con le Stelle".

eccellenze-meridionali-anna-tatangelo-in-venti-anni-di-carriera-ve-la-ricordate-agli-esordi-sembra-una-altra-persona-01

Nel 2013 si è cimentata in "Questi siamo noi" conducendo insieme all'ex partner Gigi D'Alessio. Successivamente ha debuttato nel 2016 con la commedia "Natale al sud". In particolare, Anna Tatangelo si impegna anche a condannare la violenza sulle donne attraverso la sua musica e ad esprimere il suo sostegno alla comunità LGBTQ+.

Nel suo ultimo progetto, l'anno scorso ha pubblicato il suo ultimo album "Anna zero". Inoltre, è stato giudice del Talent Show "All Together Now" e dello spinoff "All Together Now Kids". Dal 2021 è stata confermata come conduttrice del programma televisivo "Scene da un matrimonio".
Leggi anche: Anna Tatangelo, clamoroso colpo di scena: sarà lei a prendere il posto di Maria De Filippi

La bella cantante di Sora, certamente è cambiata molto in questi ultimi tempi rispetto agli anni degli esordi. All'epoca era giovane, ma già determinata a raggiungere i suoi obiettivi. Nel tempo, ha proseguito con successo la sua promettente carriera come una delle cantanti italiane più apprezzate. Una cosa certa che non è cambiata nel tempo è il suo strepitoso sorriso.