lunedì, Settembre 26, 2022
HomePersonaggiL'Amica Geniale 4, ormai è ufficiale: ecco chi sarà la nuova Lenù

L'Amica Geniale 4, ormai è ufficiale: ecco chi sarà la nuova Lenù

Per molti non c'erano dubbi e, secondo le ultime immagini dell'ultima puntata de L'Amica Geniale 3, è arrivata la conferma ufficiale. Si tratta del passaggio di testimone tra l'attrice campana Margherita Mazzucco, che ha interpretato Elena Greco (detta Lenù) per tre stagioni, e l'attrice toscana Alba Rohrwacher, che prenderà il suo posto nel L'Amica Geniale 4. Quindi, nella prossima stagione, sarà lei il volto dell'adulta Lenù ad interpretare la nuova Elena? Nella scena finale della terza stagione vediamo Elena Greco e Nino Sarratore (Francesco Serpico) su un aereo: finalmente ha realizzato il suo sogno di stare insieme a lui, lasciando marito e figlie e, soprattutto, annunciandolo a Lila (Gaia Girace), che la supplica al telefono di riconsiderare la sua scelta.

Ma ovviamente Elena continua per la sua strada: sull'aereo per la Francia, dove sono diretti i due, Elena va in bagno, dove il regista Daniele Luchetti ha abilmente organizzato il cambio di testimone: guardandosi allo specchio, Elena si vede nel suo futuro, ed è qui che appare il volto di Rohrwacher. Forse questa scelta era abbastanza scontata, considerando che è stata proprio Rohrwacher a prestare la voce nel racconto ad Elena, sia in fase di produzione, anche se indirettamente, essendo l'attrice legata sentimentalmente a Saverio Costanzo, regista delle prime due stagioni della serie. Non solo. La nuova attrice che vestirà i panni di Elena da adulta è anche la sorella di Alice, che ha diretto due episodi della seconda stagione.

Alba Rohrwacher nel ruolo di Elena Greco

Possiamo così stabilire chi interpreterà il ruolo di Lenù ne L'Amica Geniale 4: chi vestirà invece i panni di Lila? Sul suo nome ancora non c'è nessuna certezza. Tuttavia, la rete si è subito scatenata per condividere ipotesi dopo ipotesi. Soprattutto sul web sono spuntati i nomi di due grandi attrici: Luisa Ranieri e Irene Maiorino (I Bastardi di Pizzofalcone). La maggior parte si è orientata verso quest'ultima, notando alcune somiglianze con Gaia Girace, che ha interpretato Lila nelle ultime due stagioni, mentre Serena Rossi ha recentemente rivelato di aver fallito il provino.

Intanto gli ultimi episodi hanno lasciato un po' di amarezza per la scarsa presenza di Girace, che è comparsa solo in una sola scena nei minuti finali dell'ottavo episodio. Molti fan della serie si sono chiesti se questo fosse davvero l'addio di Girace al suo personaggio, o se gli sceneggiatori le avrebbero riservato un passaggio di testimone simile a quello che è stato fatto per Mazzucco per la prossima stagione. Tuttavia, c'è chi sostiene che il volto della nuova Lila sia stato svelato in uno specifico frame, seppur non del tutto evidente: i fautori di questa argomentazione hanno visto proprio Maiorino in quell'immagine.

Nel frattempo la conferma che Mazzucco e Girace saluteranno L'Amica Geniale ci ricorda che la prossima stagione sarà l'ultima: le due protagoniste cresceranno e le loro interpreti dovranno cedere il posto ad altre attrici per una questione anagrafica. Ma hanno cercato comunque di prestare il loto volto a due giovani donne più grandi di loro e si sono mostrate fedeli a un progetto che non è stato facile da concretizzare sin dalla prima stagione.

Leggi anche: Lila e Lenù: sapete chi delle due è l'Amica Geniale? Svelato il mistero

LEGGI ANCHE...