Elisabetta Canalis nella bufera, il cachet per lo spot è da capogiro: ecco quanto ha guadagnato

Elisabetta Canalis è finita nella bufera per lo spot sulla Regione Liguria trasmesso durante il Festival di Sanremo 2022. La showgirl per girare lo spot è stata pagata ben 100mila euro. La polemica è scoppiata in consiglio regionale dopo che Ferruccio Sansa, come molti telespettatori, non ha gradito la pubblicità che vede come protagonista l'ex velina di Striscia. Motivo? Canalis è sarda più che ligure, e nella foto si vede Elisabetta che parla di Genova e dei suoi dintorni comodamente dal suo appartamento di Los Angeles: "100.000 euro più IVA equivalgono a 120.000 euro. Duemila euro al secondo per due spot da Los Angeles in cui la Liguria non si vede nemmeno", ha tuonato Sansa.

Subito dopo, è arrivata la risposta del governatore della regione, Giovanni Toti, che ha confermato la cifra incassata da Elisabetta Canalis. Tuttavia, visti i riscontri ricevuti durante la settimana sanremese, questa cifra avrebbe stata ben utilizzata: "Sì, è stata pagata 100.000 euro. Questi costi parametrati al pubblico che ha visto il Festival di Sanremo valgono lo 0.01% per contatto, una delle campagne pubblicitarie migliori che ricordo nella mia ventennale esperienza nelle tv commerciali". Giovanni Toti ha poi spiegato che la scelta della showgirl sarda è arrivata nel momento in cui è stato scelto il focus della pubblicità.

Il senso dello spot in questione è che non solo i liguri possano godere delle bellezze della Regione. L'invito a Canalis è dovuto alla sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 2011 e nel 2012 con Belen Rodriguez e Gianni Morandi. "Si tendeva a proporre un'idea dei ricordi che restano parte del proprio bagaglio di esperienze personali in Liguria, anche vivendo ormai lontani dalla nostra Regione", ci ha tenuto a chiarire il presidente della Regione Liguria. Dal canto suo Elisabetta Canalis non ha mai risposto alle pesanti critiche che la vedono protagonista in questi ultimi giorni. Ha scelto l'indifferenza e ha continuato a postare momenti della sua vita quotidiana sui social senza problemi.

Quel senso di appartenenza alla Liguria ha innescato anche la rabbia di molti fan di Elisabetta Canalis, che hanno espresso sui social tutta la loro perplessità: "Ma Eli è di Sassari, come la mia Liguria?", si sono chiesti su Twitter. Un altro ha scritto: "Dopo che Canalis ha promosso la Liguria con New York alle spalle, mi aspetto che Albano promuova la Valle d'Aosta con la Russia sullo sfondo". E ancora: "Elisabetta Canalis nel promo 'La mia Liguria', facciamo anche 'il mio Sudtirol' di Sabrina Ferilli e Gigi D'Alessio 'la mia pianura padana'?". Le attrazioni del territorio ligure sono state presentate nella prima notte del Festival, martedì 1 febbraio, con le prime immagini della campagna promozionale per la stagione turistica Primavera/Estate e Autunno/Inverno 2022.

Il governatore  Toti, appena si sollevato il polverone, aveva chiarito perché aveva scelto la showgirl come volto della Regione: "Abbiamo deciso di puntare su una serie di personaggi non liguri, ma che hanno un legame speciale con la Liguria e che nei prossimi mesi racconteranno le loro avventure nel nostro territorio". Ma anche la stessa Canalis in un primo momento è intervenuta, spiegando il rapporto con la Regione che ha rappresentato nello spot: "Credo che la Liguria sia una delle regioni italiane più rappresentative nel mondo. E' una regione che offre tantissimo dal punto di vista paesaggistico, e il suo mare è stupendo. La Liguria è famosa per la qualità del suo cibo, per il suo olio e il suo vino. Poi per me ha un valore particolare, perché è il luogo in cui ho fatto l'esperienza forse più importante della mia carriera, parlo di Sanremo", ha dichiarato la showgirl.