Biagio Izzo a cuore aperto racconta il suo dramma familiare: "Non ne sono in grado"

Quando si pensa alla comicità made in Naples, si pensa inevitabilmente a Biagio Izzo. Quest'anno il cabarettista compirà 60 anni.  Chi ha ottima memoria si ricorderà del suo esordio nel duo comico Bibì e Cocò insieme al collega Ciro Maggio. Il grande successo a livello locale, però, arriva grazie alla televisione: per diversi anni Biagio Izzo è il volto di punta di Canale 9 e soprattutto di TeleGalibardi. I suoi sketch, le sue imitazioni e i suoi monologhi hanno avuto un successo enorme negli anni '90 a Napoli, talmente grande da portarlo a condurre un programma su Mediaset, "Macao" insieme ad Alba Parietti. Non solo: in quel periodo Biagio Izzo ha recitato, con ruoli più e meno importanti, in numerose fiction e film per la tv e il cinema. I suoi spettacoli comici hanno sempre riscosso un grande successo.

L'ultimo impegno in ordine cronologico sul piccolo schermo per il talentuoso comico napoletano è quello a La Sai L'Ultima? con Ezio Greggio, Maurizio Battista e Gianluca "Scintilla" Fubelli. Sulla Rai aveva partecipato allo spettacolo comico dedicato al Meridione, ovvero "Made in Sud", insieme ad Elisabetta Gregoraci, Stefano De Martino e Fatima Trotta. Insomma, la sua è stata una carriera professionale molto soddisfacente fin qui e siamo sicuri che continuerà a lavorare nel suo ambito per molti anni. Tuttavia, per sua stessa ammissione, lato familiare le cose non sono andate poi così bene negli ultimi venti anni. E la causa di questa mancanza è collegata proprio al grande impegno che mette nel suo lavoro.

Biagio Izzo passa troppo tempo a lavorare: lo ha ammesso lui stesso. Instancabilmente viaggia per l'Italia con programmi sempre in grado di accontentare il pubblico, ma quando i riflettori sono spenti è divorato dai sensi di colpa. In un'intervista di diversi anni fa al settimanale Nuovo, spiega che il suo più grande rammarico è quello di non poter essere il padre e il nonno che avrebbe voluto qualche anno fa. A suo avviso, inoltre, gli artisti non dovessero avere una famiglia, perché purtroppo non hanno abbastanza tempo per dedicarvisi. E lui non è sfuggito alla regola. Tuttavia il suo è un problema strettamente di tempo, perché nelle occasioni in cui si trova con figli e nipoti sente di dare loro il massimo dell'affetto.

A proposito del nipote Lorenzo, terzogenito della figlia Alessia, Biagio Izzo lo definisce come un suo figlio. Tuttavia il tempo per giocare insieme al nipotino è troppo poco per motivi logistici. Izzo, infatti, vive a Napoli mentre il piccolo è a Roma: nei primi anni di vita lo ha visto molto raramente. Qualcosa che Izzo considera molto grave: una forte autocritica. Tutttavia spera che tra qualche anno lui e Lorenzo avranno l'opportunità di recuperare il tempo perso.

Biagio Izzo, 60 anni tra pochi mesi, si è sposato due volte: dalla prima nacquero le figlie Alessia e Valeria; mentre Martina e Raffaele Izzo sono nati dal matrimonio con la sua attuale compagna Federica. La figlia maggiore, Alessia, è un'attrice e regista teatrale ed è legata sentimentalmente all'attore Danilo Bruges, noto soprattutto per le sue interpretazioni in molte fiction come Centovetrine, Le tre rose di Eve e Tutto può accadere. Dalla loro relazione sono nati tre ragazzi, Emiliano, Matteo e Lorenzo.

LEGGI ANCHE: Biagio Izzo lancia un messaggio che fa piangere i napoletani: "Facile andar via da Napoli e giudicare..."