Vladimir Luxuria confessa: "Non cambio sesso perchè..."

Vladimir Luxuria è una delle figure più controverse della politica e della cultura italiana, la sua intelligenza e la sua prontezza nel rispondere l'hanno sempre portata ad eccellere anche in discussione che riguardano la propria persone e la propria scelta di non fare il cambio di sesso per restare legata alla propria doppia identità

Vladimir Luxuria è un attivista  e figura politica che è stata la prima persona transgender ad essere eletta al parlamento dello stato europeo. Nel 2009, la donna ha dichiarato la sua intenzione di sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione del sesso. Tuttavia, anni dopo, ha rivelato che l'operazione non ha mai avuto luogo per un unico motivo: paura.

Questo è quanto ha dichiarato Vladi: "Ho sempre vissuto in equilibrio. Nel 2009 c'è stato un periodo di disagio, e l'ho attribuito al fatto che nonostante i miei interventi di riassegnazione di genere, non ho mai avuto il coraggio di dare il massimo. Così ho deciso di cambiare anche i genitali, seguendo una lunghissima procedura italiana. Nel 2011 ho trovato anche una struttura dove operarmi l'Ospedale Federico II di Napoli. Tuttavia, pochi giorni prima dell'operazione, ci ho ripensato perché avevo paura, perché è un'operazione molto dolorosa. La verità è che non ero del tutto convinta. Lo farei per piacere agli altri, non a me, e oggi sono molto contenta della mia doppia identità".

Andando più a fondo della questione ha confessato: "L'anestesia mi terrorizza. Anche se poi è vero: mi sono ricostruito naso, bocca e seno in un colpo solo. E, ad essere onesti, ho attirato l'attenzione degli uomini più come una trans. La transizione avviene in più fasi: avendo la piena proprietà del corpo, è possibile fermarsi in qualsiasi momento. Ma anche andare avanti, non è detto che non cambi sesso del tutto. La pensava così anche Eva Robin's"

Luxuria ci tiene a sottolineare il concetto che non si può procedere ad un intervento del genere solo per soddisfare le aspettative di altri, senza esserne davvero davvero convinti. In un'intervista a Libero Quotidiano le hanno fatto notare come alcuni personaggi illustri l'abbiano definita con appellativi poco gentili, "Aldo Busi l'ha definita 'gay filo-governativa e trans-regime' e lei ha risposto così, mandando anche un messaggio ironico a Vittorio Sgarbi: "Nessuno me lo ha mai detto. Ma amo troppo Aldo Busi per arrabbiarmi. Come Vittorio Sgarbi, che è un genio, ma si strozza quando si prende gioco del mio pene."

Oltre alla sua carriera come politico, Vladimir Luxuria ha anche perseguito una carriera nell'industria dello spettacolo e del cinema, apparendo per la prima volta con Piper. Nel 1997, ha ottenuto un piccolo ruolo nel film Carmine Amoroso Come tu mi vuoi, con l'attrice Monica Bellucci. Negli anni 2000, invece, si è dedicata al teatro, dove ha portato vari spettacoli di cui è stata anche autrice. Nei primi anni 2000 interpreta Sergio Japino nel musical Emozioni, con Sabrina Salerno e Ambra Angiolini. Ha anche partecipato a vari programmi TV come ospite e presentatrice, ma la vera vocazione di Vladimir Luxuria è l'attivismo, non ha mai risparmiato le energie per lottare a favore dei deboli.

Leggi anche: Clamoroso ribaltone per Milly Carlucci: "Ce l'ho fatta!"