martedì, Febbraio 27, 2024
[rank_math_breadcrumb]

Amadeus svela il suo segreto: Sono ossessionato, non riesco a farne a meno!"

E' il conduttore più visto in televisione negli ultimi anni, ha visto crescere sempre di più la sua carriera grazie al suo talento e alla sua simpatia: stiamo parlando di Amadeus, il nuovo direttore artistico del Festival di Sanremo, il conduttore del quiz serale più seguito di Rai Uno I soliti Ignoti, ma in questo periodo lo vediamo anche condurre diverse serate a tema per le feste natalizie.

A proposito della sua terza avventura sul palco dell'Ariston, Amadeus verrà accompagnato dalla sua dolce metà, Giovanna Civitillo, che condurrà la trasmissione pre festival dal nome PrimaFestival. Ed è proprio parlando di sua moglie che in un'intervista il conduttore sottolinea la loro diversità e la complicità: "E' una gran secchiona. Lei impara velocemente, ma ha ancora l'ansia di voler dimostrare quello che sa fare, pertanto studia, studia, studia. Io invece improvviso e 'arronza' come dice lei. Nel lavoro sono tranquillo, ha imparato che non succede nulla se uno sbaglia. Noi ci compensiamo anche in questo."

Chiunque abbia visto almeno un paio di volte Amadeus sullo schermo avrà notato che i suoi vestiti sono di un unico colore: blu.
C'è un motivo dietro questa scelta? E' perché il conduttore è tifoso di una squadra la cui maglia è blu? Per superstizione? Perché semplicemente non gli piacciono altri colori? La risposta a tutti questi interrogativi è no, e adesso vi diremo perché.

Sul palco dell'Ariston, nelle scorse edizioni del Festival di Sanremo, Amadeus ha anche indossato altri colori oltre all'immancabile blu, per esempio ha indossato abiti alcuni abiti neri e altri rossi, ma non è stato lui a sceglierli, bensì un' intera squadra che sceglieva il suo outfit: non è per manie di protagonismo o per capricci da star che il conduttore aveva questa squadra a disposizione, ma per un motivo ben preciso, anzi una difficoltà.

Amadeus veste solo di blu perché è uno dei pochi colori che riesce a distinguere, perché soffre di daltonismo, una particolare disfunzione degli occhi che li rende ciechi ai colori, o meglio ad alcuni colori. La preferenza per il blu, rispetto al rosso che riesce comunque a riconoscere, è perché rappresenta un colore più serio e sempre elegante e non troppo appariscente come invece potrebbe essere, per l'appunto il rosso.

Questa verità il conduttore non l'aveva mai rivelata a nessuno e fino a poco tempo fa, nessuno se ne era mai accorto. La cosa è venuta a galla dopo una sua intervista in cui lui stesso parla di questo piccolo 'difetto': "Sono daltonico, non del tutto, ma abbastanza da non riconoscere molti colori, in particolare pastello. Io non ho idea di che colore sia la sua giacca. Questi sono colori che riconosco e che posso abbinare senza il rischio di sbagliare. Riconosco anche il rosso, ma non posso vestirmi di rosso: assomiglierei al Gabibbo."

Leggi anche: Barbara D'Urso commenta la sua sostituta: "Io non..."