Tutti si chiedono 'Blanca 2, si farà?': noi sappiamo la verità

Dopo il successo della prima stagione di Blanca, sembra che le avventure della nostra eroina siano finite, ma in realtà ci sono dei particolari che fanno credere tutt'altro: in attesa di conferme dalla Rai, ecco cosa sappiamo della nuova stagione di Blanca.

La trama della seconda stagione partirà principalmente dalla fine della prima, con l'eroe che si è ritrovato intrappolato a Nanni (Pierpaolo Spollon). Ma continuerà a parlare del rapporto tra Blanca (Maria Chiara Giannetta) e l'ispettore Liguori (Giuseppe Zeno) e del rapporto tra Blanca e la giovane Lucia (Sara Ciocca). Inoltre, ovviamente, presenterò nuovi casi sui quali la polizia di Genova dovrà indagare.

In poche settimane è diventata l'investigatrice più famosa della televisione italiana, ma anche una supereroina con un potere eccezionale: vedere pur essendo cieca, attraverso un udito molto sviluppato e la capacità di empatizzare con le persone. Il successo della prima stagione ci spinge quindi a chiederci quando Blanca 2 andrà in onda su Raiuno.

Finora la Rai non ha dato alcuna notizia in merito, la serie Blanca è stata un investimento non indifferente, completamente diverso da ciò che siamo abituati a vedere sulle reti televisive, ma Luca Bernabei, produttore della serie per Lux Vide, ha rivelato in un'intervista a La Repubblica che gli sceneggiatori stanno già scrivendo la seconda stagione. Questo per far sì che la produzione parta subito quando scatterà il via libera della Rai.

D'altra parte, è difficile pensare che questa incredibile fiction si possa fermare alla sua prima stagione: nelle prime cinque serate Blanca ha avuto un successo smisurato, con una media di 5,4 milioni di telespettatori (25 % di share).

In caso di ripresa (cosa abbastanza scontata), nei prossimi mesi potrebbe partire la produzione della seconda stagione di Blanca. Certo, molto dipenderà dal coinvolgimento del cast principale, in particolare Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon: la prima è sul set di Don Matteo 13 (e dovrebbero girare anche Buongiorno Mamma 2); il secondo è sempre molto richiesto nella fiction italiana, mentre il terzo, in attesa di essere visto in tv con Doc 2, sta girando La Porta Rossa 3 a Trieste. Pertanto, possiamo ipotizzare che Blanca 2 possa entrare nell'aria nei primi mesi del 2023.

Oltre ai colpi di scena, il cast della seconda stagione dovrebbe essere confermato per la prima stagione, con forse qualche aggiunta per approfondire i nuovi fili narrativi. Un altro personaggio adorato dal pubblico è il cane Linneo, che accompagna Blanca fin dall'infanzia, diventando il suo cane guida. Il cane infatti si chiama Fiona ed è un Bulldog americano. Nello show, il padre di Blanca decide di chiamarla Linneo perché ha sempre voluto un figlio. Il nome si riferisce a Carlo Linneo, medico, botanico e naturalista svedese.

La produzione di Blanca Stagione 2 deve ancora confermare il numero di episodi, ma è molto probabile che sia lo stesso della prima stagione, sei se non di più, visto il successo della prima stagione.

La serie è basata sui romanzi di Patrizia Rinaldi, pubblicati da e/o. Finora lo scrittore ha scritto tre libri con la partecipazione di Blanca Ferrando: "Blanca" (2009), "Tre, numero imperfetto" (2012), "Rosso Caldo" (2014) e "Danza dei veleni" (2019). La serie, tuttavia, contiene molte idee a carico degli sceneggiatori.

Leggi anche: Pio e Amedeo nell'occhio del ciclone: "Basta! Non fate ridere nessuno!"