Sergio Castellitto, 'Non ti pago' non andrà in onda: "Non ci ha convinto"

Cambio di programma nel palinsesto festivo di Rai 1. Uno degli eventi più prestigiosi, nonché una delle poche anteprime televisive in programma 'Non ti Pago', tratto dalla celebre commedia di Eduardo De Filippo e annunciato in prima serata lunedì 27 dicembre, sarà rinviato. Al suo posto, l'ammiraglia offrirà al pubblico un film Disney su Cenerentola.

Impossibile non associare questa decisione improvvisa della Rai ai pessimi risultati ottenuti martedì scorso da 'Sabato, Domenica e Lunedì' : infatti se effettivamente un anno fa 'Natale in Casa Cupiello' affascinava cinque milioni e seicentomila spettatori con uno share del 23,9%,  creando così grandi aspettative per i due film previsti per quest'anno, 'Sabato, Domenica e Lunedì'  si è fermato al 15,44% da" solo" tre milioni di telespettatori davanti alla TV. Un risultato evidentemente inaspettato che deve aver spinto la società per azioni a cambiare strategia e salvare 'Non ti Pago' dalla sfida di lunedì del Grande Fratello Vip.

Se nel primo capitolo della trilogia di De Angelis ha cercato di unire l'estetica del teatro con il cinema in "Sabato, domenica e lunedì", il testo teatrale è completamente schiacciato dai tempi previsti dalla televisione, ma per alcuni la colpa è sa imputare anche ad altro. Sembra che Sergio Castellitto non abbia per nulla convinto nell'interpretazione di Don Peppino Priore, che prima di lui era stato un personaggio interpretato da Luca De Filippo nel film della compianta Lina Wertmuller.

I commenti che si leggono sul web non sono molto rassicuranti, ma se qualcuno afferma "Castellitto irrita nella sua pretesa di imitare Eduardo". Ma c'è anche chi lo difende prendendone però le distanze: " Si apprezza lo sforzo di Castellitto, ma Eduardo non va sfiorato. Pathos inesistente, storia travisata";  dice un altro utente. "In un confronto del genere, non si può uscire vincitori. L'attore romano c'entra poco in una recitazione in lingua napoletana". Ma c'è anche qualcuno che non si è fermato a criticare: "Cosa ha voluto fare il regista nel proporre questa obbrobrio? E la prossima sarà 'Non ti pago' quello che farei io..."

Un film diretto da Edoardo De Angelis è il terzo e ultimo titolo di un progetto in cui Sergio Castellitto ha seguito le orme di un drammaturgo napoletano. Dopo il Natale a Casa Cupiello, andato in onda a dicembre 2020 e dopo 'Sabato, Domenica e Lunedì' di questa settimana, al culmine del Natale, sarà la volta della storia di Ferdinando Quagliuolo e del biglietto vincente per il quale lui, titolare del banca del lotto, decide di appropriarsi, perché i numeri vincenti vengono suggeriti dal padre in sogno ad uno dei suoi dipendenti. Nel frattempo, mercoledì 30 dicembre è stato confermato la trasmissione della pellicola I Fratelli De Filippo il film diretto da Sergio Rubini.

Che lo spostamento sia dovuto al voler mettersi in scia del successo del film di Rubini? Oppure i vertici Rai non vogliono competere con il reality 'Grande Fratello Vip' per paura di perdere la sfida di ascolti? Non resterà che aspettare la nuova opera di De Angelis e la nuova interpretazione di Sergio Castellitto nei panni di Ferdinando Quagliuolo.

Leggi anche: Ballando con le Stelle, Arisa fuori controllo: "Sono in crisi"