Il Comune di Napoli nella top ten dei comuni più social d’Italia

Presentata ieri l'indagine FPA sull'utilizzo dei social network in 107 capoluoghi di provincia, che ha esaminato una serie di indicatori per valutare l'efficacia della comunicazione sociale nelle principali città italiane. In particolare, la ricerca ha preso in considerazione aspetti quali presenza sui diversi canali, cura del profilo, visibilità, popolarità e capacità di coinvolgimento degli utenti e ha visto la città partenopea classificarsi al quinto posto assoluto dopo Bologna, Venezia, Torino e Firenze e prima di Roma Capitale, Pordenone, Cagliari, Genova e Milano.

Nelle classifiche suddivise per singola piattaforma social, il Comune di Napoli si posiziona sempre al primo posto per numero di follower con buoni risultati in termini di interazioni e tassi di penetrazione. Su Facebook sono oltre 144mila gli utenti che seguono il profilo istituzionale del Comune; su Twitter la città di Napoli conta 127.000 follower mentre su Instagram sono oltre 26.000 i cittadini che hanno deciso di seguire il profilo della propria città su questo social network.

Leggi anche: Lutto a Uomini e Donne: è morto Riccardo Ravalli, ex cavaliere

Napoli è anche la prima città in Italia per la pubblicazione di contenuti su YouTube grazie al numero di video prodotti (attraverso la Web TV comunale diretta da Mimmo Annunziata con oltre 7 milioni di visualizzazioni complessive) e al numero di iscritti al canale (14.400).

L'indagine sulle città sociali è un'anteprima del Rapporto “I City Rank 2021”, che sarà presentato il 23 novembre all'evento Forum PA Città e che restituirà la classifica completa dei comuni più digitali d'Italia.