Luca Guadagnino, dal Sud a Hollywood: " Tarantino ha pianto con il mio film"

Oggi compie 50 anni, il regista siciliano Luca Guadagnino, vincitore del Premio Oscar come Migliore Sceneggiatura non originale nel 2018 per il film "Call me by your name" ("Chiamami con il tuo nome") tratto dal romanzo omonimo di Andrè Aciman. Il regista con origini algerine è molto apprezzato in tutto il mondo per la natura dei suoi film che trattano argomenti molto spinosi, attraverso immagini impeccabili in cui maestria e talento si fondono generando pellicole di prim'ordine.

Luca Guadagnino ha conquistato il pubblico americano attraverso la serie "We Are Who We Are" in collaborazione con Sky-Hbo presentata domenica 20 settembre in Anteprima Mondiale al Festival di San Sebastián, questa ha ottenuto il titolo di serie tv alla prima stagione "più social" dell'anno, con più di 255k interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter registrate durante la prima puntata, conquistando così la critica statunitense.

In Italia è stato il regista per il video "Toy Boy" il brano dei cantautori siciliani Colapesce e Dimartino che duettano con la grande Ornella Vanoni. Ma i progetti di Guadagnino si sono spinti molto oltre puntanto al remake di uno dei film più iconici dell'horror italiano "Suspiria" di Dario Argento: anche per questo film il successo della critica ha toccato altissimi livelli.

Proprio per quest'ultimo film, lo stesso regista in un'intervista a 'Repubblica' dichiara: "L'ho fatto vedere a Quentin Tarantino, un'amicizia nata quando eravamo in giuria a Venezia. Ero nervoso, ma avevo voglia di sentire i suoi consigli. L'abbiamo visto a casa sua e la sua reazioni mi ha scaldato. Era entusiasta e alla fine piangeva. Perchè è un film dell'orrore, ma anche un melodramma. L'obiettivo era di far osservare l'orrore senza riuscire a distogliere le sguarda, perchè sei coinvolto dai personaggi."

Tra i progetti futuri di Guadagnino c'è un altro remake, quello del film cult di Brian De Palma (scritto da Oliver Stone) "Scarface", La pellicola sarà prodotta dalla Universal Pictures con la sceneggiatura originale del fratelli Joel ed Ethan Coen. Ancora però non si conoscono i nomi degli attori che prenderanno parte al cast del reboot, nè i dettagli della produzione.