Scarface, regista meridionale scelto a Hollywood per dirigere il ramake

Scarface sta per tornare. Il film cult americano del 1983 diretto da Brian De Palma, scritto da Oliver Stone e interpretato da Al Pacino, è stato affidato per un remake a un regista meridionale ultimamente molto acclamato dal grande pubblico. Dopo la riscrittura di Suspiria di Dario Argento, il palermitano Luca Guadagnino è pronto per dirigere un altro film che ha fatto la storia del cinema.

La pellicola sarà prodotta dalla Universal Pictures con la sceneggiatura originale del fratelli Joel ed Ethan Coen. Ancora non si conoscono i nomi degli attori che prenderanno parte al cast del reboot. Scarface, soprannome del gangster Al Capone, narra il successo del boss Tony Montana nella Miami degli anni Ottanta durante l'epoca del proibizionismo. La storia si ispira al romanzo omonimo del 1929 scritto da Armitage Trial. Divenuto un film già nel 1932, il plauso del pubblico arriva solo con la pellicola del 1983 diretta da Brian De Palma e interpretata da Al Pacino nei panni del gangster Tony Montana e Michelle Pfeiffer in quelli di sua moglie Elvira.

Il regista meridionale Luca Guadagnino è diventato celebre grazie al grande successo del film Chiamami col tuo nome, vincitore dell'Oscar per la miglior sceneggiatura originale nel 2018. Tra i registi più richiesti a Hollywood, Guadagnino ha anche altri progetti in campo: in arrivo ci sono la serie creata per Hbo We Are Who We Are e il documentario su Salvatore Ferragamo. Il nome del regista palermitano è poi legato ai successi Swan Lake e Burial Rites e all'adattamento del romanzo Il Signore delle mosche.

Nato a Palermo nel 1971 da padre italiano e madre algerina, Luca Guadagnino ha vissuto in Etiopia fino all'età di sei anni per poi tornare nel capoluogo siciliano dove è cresciuto e si è formato, conseguendo il diploma al Liceo Scientifico Galileo Galilei. Dopo la laurea in Lettere alla Sapienza di Roma, arriva l'esordio come regista con il lungometraggio The Protagonists nel 1999 presentato al Festival del Cinema di Venezia. Da quel momento il suo successo nel mondo del cinema è tutto in salita.