Euro 2020, l’Italia batte il Belgio 2-1 e vola in semifinale: spettacolari Barella e Insigne!

Un'Italia straordinaria arriva alle semifinali degli Europei per la quinta volta nella sua storia. Al termine di una partita molto difficile e dolorosa, gli Azzurri hanno battuto 2-1 il Belgio grazie ai gol dei meridionali Barella e Insigne e martedì 6 luglio a Wembley sfideranno la Spagna per un posto in finale. I ragazzi di Mancini, protagonisti di una prestazione sentita nonostante le tante difficoltà dovute alle giocate di De Bruyne e Lukaku - autore del gol dei Red Devils su rigore - vincono con grande merito la sfida dell'Allianz Arena di Monaco e ora possono davvero sognare il trofeo continentale.

La sfida si presenta da subito molto viva da entrambe le parti: dopo tredici minuti un gol annullato dagli Azzurri a seguito di un intervento del Var che rileva il fuorigioco di Di Lorenzo, autore dell'assist per Bonucci. L'Italia risente del colpo a livello psicologico e rischia di crollare sui contropiedi dei Red Devils, vicinissimi al gol con le conclusioni di De Bruyne e Lukaku su cui Gigi Donnarumma fa miracoli.

Dopo lo spavento, gli azzurri tornano a giocare con decisione e sicurezza e trovano il vantaggio, questa volta in maniera assolutamente regolare, con il tiro perfetto di Barella su assist di Verratti. Gli Azzurri non si fermano mai e trovano così il raddoppio con Insigne che calcia con il suo micidiale tiro a giro. Prima dell'intervallo, però, beffa per gli azzurri con un rigore davvero generoso per un contatto tra Di Lorenzo e Doku.

Dal dischetto, Lukaku spiazza Donnarumma e segna siglando l'1-2. Nella ripresa, incredibile occasione intorno all'ora di gioco per Lukaku, che a porta vuota da due passaggi centra Spinazzola in pieno e grazia gli azzurri. Negli ultimi venti minuti i Red Devils pressano forte, ma non si presentano altre occasioni per il Belgio e dopo una finale davvero estenuante l'Italia può festeggiare finalmente festeggiare la conquista della semifinale.

"E' davvero una gran bella soddisfazione. Al di là del premio sono contento del risultato. Dobbiamo continuare così. Il mio goal è stato merito dei miei compagni. Mancini ci ha detto di stare tranquilli dopo il rigore, così siamo scesi in campo e siamo riusciti a portare a casa questa vittoria importantissima. La voglia di sacrificarsi è quello che ci distingue dagli altri avversari. Adesso dobbiamo recuperare le energie per affrontare la difficile sfida contro la Spagna", le parole di Insigne intervistato dalla Rai subito dopo il match.