Le origini meridionali di Carlo Verdone: "Mio nonno Oreste era di Pozzuoli"

Carlo Verdone non ha mai nascosto di amare il Sud e ora, orgoglioso, rivela ai suoi fan di avere origini napoletane: il nonno, Oreste Verdone, era di Pozzuoli. A confermarlo l'Archivio di Stato di Napoli, dove è stato ritrovato un documento che lo attesta. Si tratta della richiesta del passaporto del nonno, atto del 1916. A trovarlo Gianluca Bianco nelle cartelle della Questura di Napoli, Passaporti (1913-1917), nella busta 4659, al fascicolo 81.

L'attore romano ha raccontato dell'incredibile scoperta al Corriere del Mezzogiorno: "Candida Carrino, Angelica Lugli e Gianluca Bianco sono riusciti a trovare quello che cercavamo da tempo. Dopo la lettura del mio libro, hanno iniziato una ricerca, anche affettuosa, per offrirmi qualche elemento in più. E in effetti ci sono riusciti. Quello di Napoli è un archivio immenso e ha consegnato le testimonianze che né io né mio padre avevamo scoperto. Sono stati molto molto bravi. E mi hanno fatto questo bel regalo", spiega Verdone.

"Una volta trovato il documento, si sono subito messi in contatto con me. Solo così ho avuto la conferma delle vere radici di mio nonno che nacque a Pozzuoli il 26 marzo 1894. In passato non era stato facile rintracciare sue notizie. Mio padre fece apposta un viaggio a Napoli, lo racconto in un capitolo dedicato a nonno Oreste. Da Napoli lo mandarono a Nola, poi a Caserta, guardi fu un vero macello", aggiunge l'attore romano.

Verdone ha poi annunciato di voler tornare a Napoli, dopo aver terminato le riprese del suo prossimo film, "Vita da Carlo", per ringraziare chi lo ha aiutato a ritrovare quel documento. "Voglio visitare l'Archivio e ringraziare personalmente chi mi ha aiutato a ritrovare questo prezioso ricordo. Non potranno consegnarmi l'originale perché le leggi vanno rispettate: il documento resta a Napoli. Ma almeno una copia credo proprio che potrò averla", conclude.