E' del Sud la Medaglia d'Oro di Spada: è campione italiano per la terza volta!

E' la terza volta che sale sul podio più alto, il trentottenne nato a Catania, Paolo Pizzo, aggiudicandosi la Medaglia d'Oro e diventando il campione italiano di spada: dopo le edizioni del 2012 e 2014, l'atleta per l'Aereonautica Militare vince anche quest'anno a Cassino (Frosinone) superando moltissimi altri atleti in gara.

Nel quarto di finale ha dovuto affrontare il campione olimpico, Matteo Tagliarol, che ha battuto con un punteggio di 15 a 13; nella semifinale è stato il turno del giovanissimo compagno di squadra, Enrico Piatti (battuto con un punteggio di 15 a 7). Il finale di gara, però, è stato all'insegna dei colpi di scena: Pizzo sfida Enrico Garozzo (siciliano come lui), quest'ultimo costretto al ritiro a causa dei crampi da sforzo, quando era sotto di pochi punti (11 a 8 per Pizzo).

Dopo la premiazione la Medaglia d'Oro catanese ha rilasciato questa dichiarazione: "Stamattina ci credevo zero. Però poi in pedana ho dato tutto, come sempre. Dispiace non aver potuto concludere la finale contro Garozzo, ma per me è una grande soddisfazione questo terzo titolo, conquistato superando qualche acciacco, presentandomi qui al meglio e mettendo in pedana tantissime motivazioni."

La vita di Paolo Pizzo è costellata di successi, quello più grande è stato sconfiggere un tumore al cervello che gli fu diagnosticato alla tenera età di 13 anni: non si è mai abbattuto, nonostante i medici gli avessero consigliato di abbandonare lo sport per sempre, è stato l'amore per lo sport a vincere su tutto, correndo il rischio ha vinto la sua battaglia per la vita.

E' nel 2011 che raggiunge l'apice della carriera, salendo sul podio di ogni competizione: Mondiali a Catania, la Coppa del Mondo e i Masters di Parigi, nel 2016 ripete la grande impresa: si aggiudica l'argento a squadre alla Olimpiadi di Rio, agli Europei di Torun. Nel 2017 vince l'argento individuale a Tibilisi 2017 e l'oro ai Mondiali di Lipsia del 2017.