Riccardo Muti torna in concerto al Sud con la presenza del pubblico in sala: le date e la location

Riccardo Muti, direttore d'orchestra napoletano amato in tutto il mondo, dopo un lungo periodo di chiusura dei teatri a causa delle restrizioni anti-Covid, ritorna ad esibirsi live con tre concerti al Sud che vedranno finalmente la presenza del pubblico. Il Maestro, reduce dal successo della tournee con la Filarmonica di Vienna da poco conclusasi alla Scala di Milano, torna in concerto al Petruzzelli, il più importante teatro di Bari e il quarto più grande d'Italia.

Un ritorno tanto atteso per il capoluogo pugliese e per il pubblico, che potrà scegliere tra tre date: il 2, il 3 e il 4 giugno con orario di apertura alle 19. Riccardo Muti in queste tre giornate dirigerà la sua "Orchestra Giovanile Luigi Cherubini", la prima orchestra europea di prestigio internazionale ad esibirsi al Teatro Petruzzelli dopo le chiusure. L'orchestra Cherubini è composta da giovani tutti sotto i trent'anni provenienti da ogni parte d'Italia. Fu proprio Muti ad a fondarla nel 2004 e ad intitolarla a uno dei massimi compositori italiani celebre in tutta Europa.

Il concerto di Muti e la Cherubini a Bari era stato programmato nel 2020, ma poi cancellato durante la pandemia. Il programma, come riporta Repubblica, resterà invariato, con la "Sinfonia n.3 in maggiore" di Schubert e la "Sinfonia n.9" di Dvorak. Il Direttore d'Orchestra partenopeo di recente è stato insignito del prestigioso premio del pubblico "Romy 2021" per il Momento Televisivo dell'anno con il concerto di Capodanno 2021. Il tour italiano da poco concluso con i Wiener Philharmoniker, ha toccato le tre città di Ravenna, Firenze e Milano con il ritorno del pubblico in sala. Il concerto alla Scala di Milano sarà trasmesso da Rai Italia in collaborazione con la European Broadcast Union (EBU).

Per il biglietti dei concerti al Teatro Petruzzelli di Bari il 2, 3 e 4 giugno, sarà data priorità ai sostenitori che hanno rinunciato al voucher e ai rimborsi degli spettacoli cancellati. Dal 17 maggio sarà disponibile online la vendita agli abbonati alla stagione 2020, mentre dal 24 maggio la vendita sarà estesa a tutti attraverso la piattaforma online vivaticket. Per acquistare i biglietti al botteghino è invece necessario prenotarsi telefonicamente al numero 080.975.28.10 dal lunedì al sabato dalle ore 13:30 alle 16:30. Il costo dei biglietti varia dai 15 ai 50 euro.