Muti torna in concerto a Vienna: "Un messaggio di speranza e pace"

Il grande direttore d'orchestra napoletano Riccardo Muti sarà il protagonista del Concerto di Capodanno dal Musikverein di Vienna, in diretta venerdì 1° gennaio alle 11.15 su Radio3, in differita alle 13.30 su Rai2, e in replica alle 21.15 su Rai5. Il Maestro Muti, che nel 2021 compirà ottant'anni, affronta il tradizionale e festoso appuntamento con i Wiener Philharmoniker per la sesta volta nella sua straordinaria carriera.

Per l'occasione, oltre ai valzer e alle polke della famiglia Strauss, propone anche pagine di Carl Zeller e Carl Millöcker, mai suonate prima a un concerto di Capodanno. La regia tv è curata da Henning Kasten. Il Concerto di Capodanno 2021 si svolgerà senza pubblico, ma sarà trasmesso in tv e in streaming il 1° gennaio dalla Golden Hall del Musikverein a Vienna, per essere seguito da milioni di persone in più di 90 Paesi del mondo.

Riccardo Muti dirige il prestigioso concerto per la sesta volta, dopo il 1993, 1997, 2000, 2004 e 2018. L'evento segnerà il cinquantesimo anno di collaborazione tra il Maestro e l'orchestra dei Wiener Philharmoniker. "Dirigerò il primo gennaio il Concerto di Capodanno dalla Musikverein Goldener Saal a Vienna. E' la sesta volta che dirigerò questo concerto ed è per me un grande onore inviare un messaggio di pace e bellezza attraverso la musica, soprattutto in questo momento così difficile", scrive Muti su facebook.

"La musica di Strauss, Suppé e altri musicisti che noi eseguiremo sarà senza pubblico per le ragioni che voi sapete, ma arriverà a tutto il mondo e sicuramente toccherà i cuori di tutti - continua il Direttore d'Orchestra - Attraverso queste note vogliamo mandare un augurio sincero di fratellanza, amicizia e buona speranza per il futuro e per la pace dei popoli. Evviva la pace, la libertà e la fratellanza".

"Non è solo l'incredibile numero di concerti, circa 500, ma anche l'eccezionale qualità di queste esibizioni che conferisce al Maestro Muti un significato speciale nella storia della Filarmonica di Vienna. Il Maestro infatti si prepara per i suoi concerti con un'intensa ricerca e pone l'accento su molti dettagli che gli danno una profonda conoscenza del suono specifico di questa orchestra. A riprova del legame speciale che li unisce, i Wiener Philharmoniker hanno eletto Riccardo Muti Membro Onorario della Filarmonica di Vienna, in occasione del suo 70° compleanno a Salisburgo nel 2011".