Sud protagonista della Rai: doppio appuntamento alla scoperta dei tesori della nostra terra

Saranno le isole Tremiti la destinazione della seconda puntata di "Linea Blu", in onda sabato 8 maggio alle 14 su Rai 1. In questo viaggio si racconteranno le ricchezze dell'archeologia subacquea dell'arcipelago. Alle Tremiti sono stati censiti infatti 14 siti archeologici di grande interesse, che possono raccontare più di 2000 anni di storia: dalla Nave Oneraria Romana del I sec a.C. al Piroscafo "Lombardo" utilizzato da Garibaldi per la Spedizione dei Mille, fino ad arrivare al cacciabombardiere B24 della II Guerra Mondiale, solo per citarne alcuni.

A seguire, insieme alla Marina Militare, si parlerà di un progetto di bonifica dell'area di Pianosa sulla quale persiste un gran numero di ordigni bellici inesplosi. Sarà l'occasione poi per affrontare il tema delle microplastiche: Donatella Bianchi ne parlerà insieme al regista Giuseppe Barile che dallo scorso aprile sta girando, in collaborazione col Cnr di Genova e Lesina, un documentario sulla presenza delle micro-plastiche nel mare che circonda l'arcipelago delle Isole Tremiti. L'opera ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le persone in genere a un uso consapevole e sostenibile delle plastiche.

Nel suo viaggio, Donatella Bianchi farà conoscere un modo diverso di fare turismo, o meglio "geoturismo": passeggiate e trekking per andare alla scoperta delle infinite peculiarità geologiche dell'arcipelago, spiegando le cause della loro formazione. In vista dell'estate, infine, "Linea Blu" cercherà di capire come si preparano tutte le isole italiane per diventare effettivamente Covid free.

Mentre Donatella Bianchi andrà alla scoperta di questa splendide isole, Fabio Gallo andrà a conoscere le bellezze di Termoli, perla del Molise: in questa seconda tappa ampio spazio sarà dato alla cultura marinara termolese, con riprese del celebre trabucco, del mercato ittico, con la partecipazione del guardiano del Faro Donato Colaci e del decano del nuoto termolese Antonio Casolino.

Il viaggio alla scoperta delle meraviglie del Sud prosegue domenica 9 maggio alle ore 12:20 su Rai 1 con la puntata di Linea Verde che toccherà tra le varie tappe italiane anche il cuore dei Monti Nebrodi in Sicilia, per l'incontro con una delle razze più note e pregiate di suino: il Suino Nero dei Nebrodi. Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Peppone approfondiranno poi il viaggio nella gastronomia siciliana con un altro prodotto tipico, il formaggio Maiorchino di Novara di Sicilia, di latte di pecora intero, così ricercato da aver ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali il riconoscimento di Pat (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).