La prima isola Covid-free è nel Sud: "Entro Sabato tutti saranno vaccinati"

E' cominciata Mercoledì 28 Aprile la vaccinazione di massa dell'isola di Procida in Campania, si punta a diventare covid free entro sabato vaccinando tutta la popolazione di 10 mila abitanti: ieri sono stati vaccinati gli over 50, oggi è il turno degli abitanti tra i 40 e i 49 anni d'età, poi verrà il turno dei ragazzi partendo dai 39 ai 20 anni. Nessuno verrà tralasciato, la Capitale della Cultura 2022 punta ad essere sicura per avviare la stagione turistica.

Il municipio è la sede per le vaccinazioni, infatti, per questa settimana sono state sospese tutte le attività d'ufficio, per lasciare spazio all'esigenze del personale sanitario. L'ASL 2 Nord punta alla somministrazione del vaccino a tutti gli abitanti non più tardi di Sabato: "La operazioni stanno proseguendo fluide, con un' ottima partecipazione della popolazione."

La dichiarazione del Sindaco di Procida, Dino Ambrosino, su un canale social è la seguente: "Entro Sabato tutti gli aderenti alla campagna riceveranno il vaccino. I primi 700 saranno convocati a partire dalle 9.00, in ordine sparso d'età. Considerata l'opportunità, invitiamo chiunque è interessato a registrarsi sulla piattaforma. Per i marittimi siamo in attesa della conferma dell'inserimento da parte della Regione."

Se la vaccinazione di massa dovesse essere eseguita nell'arco di questa settimana, sarebbe l'operazione sanitaria più veloce del momento, che porterebbe dietro di sé moltissime buone notizie: Procida sarebbe la prima isola davvero Covid - Free dell'intero paese, la riapertura comprenderebbe tutte le attività e si darebbe il via a una stagione turistica senza timori.

Anche se nei giorni scorsi si è parlato della possibile presenza di una variante del virus all'interno di una scuola, le autorità delegate rassicurano la popolazione spiegando la tempestività delle manovre protettive per evitare il possibile contagio: immediatamente dopo la segnalazione è scattata la quarantena per studenti e insegnati e un tamponamento a tappeto.