Boom di iscritti alle Lauree Magistrali: molti giovani preferiscono rimanere al Sud

Boom di iscrizioni alle Lauree Magistrali in un ateneo del Sud. A rivelare la bella notizia i dati incoraggianti dell'Università degli Studi di Palermo, che ha raggiunto una quota di 3.000 iscritti, il numero più alto registrato negli ultimi dieci anni. Un fenomeno che si spiega senza dubbio con la minore propensione agli spostamenti dei giovani a causa dell'emergenza Coronavirus, ma, soprattutto, con lo straordinario lavoro svolto dall'ateneo per fronteggiare questo difficile periodo di pandemia.

"Quest'anno gli iscritti alle Lauree Magistrali hanno toccato quota 3 mila, si tratta del valore più alto raggiunto nell'ultimo decennio, circa il 14% in più rispetto al 2019/2020 e il 46% nei confronti del dato di cinque anni fa – dichiara in una nota il professor Fabrizio Micari, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo In particolare gli iscritti che hanno conseguito la Laurea Triennale in un altro Ateneo, oltre 660, raggiungono quest'anno l'elevata percentuale del 23%, il 75% in più rispetto allo scorso anno. Di essi, circa 200 si sono laureati presso altri Atenei siciliani, +43%, circa 340 in altri Atenei italiani, in pratica +50%, mentre sono quasi triplicati gli iscritti magistrali, circa 130, provenienti da Atenei stranieri".

"Questi numeri sono molto significativi – prosegue il Rettore dell'ateneo palermitano – Perché inquadrano un trend di crescita della nostra Università costante negli ultimi anni, dovuto all'aumento dell'attrattività, al potenziamento dell'offerta formativa e anche, in quest'ultimo anno pesantemente caratterizzato dalla pandemia, alle azioni concrete e capillari che abbiamo messo in atto per il sostegno del diritto allo studio.

"Il dato che fa maggiormente piacere – conclude Fabrizio Micari – rileva che alla dinamica centrifuga dopo la Laurea Triennale verso le Lauree Magistrali del Centro Nord Italia si affianca, speriamo sempre di più si sostituisca, una dinamica centripeta, con una sempre maggiore capacità delle Lauree Magistrali targate UniPa".