'Linea Verde' conquistata dal Sud: si accendono i riflettori sulla città dei Dioscuri

La trasmissione in onda sulla rai che racconta tutto il territorio italiano, 'Linea Verde', ha scelto per la puntata del 25 Aprile (alle ore 12,15) di nuovo il Sud. Una passeggiata che partirà da Novara di Sicilia per arrivare a Tindari, la città ricca di storia, fondata da Dionisio I di Siracusa nel 396 a.C., come colonia per tutti i siracusani che avevano partecipato alla guerra contro Cartagine.

Un lungo viaggio attraverso Capo d'Orlando, Comprensorio dei Nebrodi, un piccolo borgo di pescatori sulla costa settentrionale della Sicilia nella provincia di Messina: scoprendo i prodotti tipici della gastronomia, gli spettacoli naturali (come Cava del Mercadante, un esempio di come la bassa marea mostri un tesoro sommerso, o il Sentiero di Goletta che conduce al Ballatoio dei Conigli, una galleria popolata da questi animali all'imbrunire).

Molti saranno i temi affrontati durante la trasmissione e moltissimi i luoghi di cultura e bellezza che verranno mostrati a tutta Italia grazie alla produzione Rai dei fratelli Salvo e Nino Silvio della Trichorus. L'impegno di 'Linea Verde' dura ormai da 25 anni, l'obiettivo è quello di valorizzare al massimo tutte le produzioni locali, raccontare le storie ormai dimenticate del mostro territorio.

La trasmissione si focalizzerà su prodotti culinari come il maiorchino al suino nero dei Nebrodi, ma anche di artigianato come le ceramiche di Santo Stefano di Camastro. Di certo quello che non può mancare è la storia di questo territorio, il racconto della Guerra Punica di Tindari, il Culto della Madonna Nera e le strordinarie strutture antiche come il Castello di Caronia.

Verranno scoperto, attraverso le telecamere accese, la filiera del Maiorchino con tutte le sue particolarità e per finire si darà spazio a una delle tradizioni più antiche di questo luogo, un gioco popolare che consiste nel far rotolare giù dalla collina una forma di formaggio attraverso un percorso di quasi un chilometro.