Dalle banche 90 milioni per il centro commerciale più grande del Sud: darà lavoro a 1.500 persone

Proseguono i lavori per la realizzazione del centro commerciale più grande del Sud Italia, il Maximall di Pompei. Il gruppo Irgenre, la società che si sta occupando della sua costruzione, ha ricevuto da un pool qualificato di banche italiane un ingente finanziamento per la costruzione del più grande hub turistico e retail del Mezzogiorno. Nonostante la pandemia, "il lavori presso il cantiere continuano con la realizzazione dei primi solai dell'edificio Ovest", fanno sapere da Irgenre.

Il pool di banche, con Unicredit in prima fila in qualità di banca agente e "Mandated Lead Arranger" e composto, inoltre, da Banco BPM, Intesa Sanpaolo e Mps Capital Services, ha concesso un finanziamento di ben 90 milioni per la prosecuzione dei lavori. Come suggerisce il nome, il centro commerciale più grande del Meridione sorgerà a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, in prossimità dell'area archeologica di Pompei. La fine dei lavori, inizialmente prevista per il 2021, a causa dell'emergenza Coronavirus è slittata alla fine del 2022 con apertura a marzo 2023.

Il nuovo centro commerciale prevede un investimento di oltre 170 milioni di euro, e creerà 1500 posti di lavoro. L' obiettivo è renderlo il centro commerciale più grande e moderno d'Europa, e infatti avrà un'estensione di 200 mila mq e accoglierà più di 200 grandi marchi internazionali distribuiti su due livelli tra le più importanti griffe nazionali e internazionali. Il progetto intende essere "la naturale continuazione degli Scavi archeologici, meta quindi di oltre 4 milioni di turisti ogni anno".

Maximall Pompeii si troverà in una posizione strategica, che attirerà il flusso di visitatori provenienti da tutte le zone turistiche presenti nei dintorni. Al suo interno ci saranno 30 tra i migliori marchi della ristorazione e includerà un hotel a 4 stelle con 135 camere. Ci saranno anche un cinema con 8 sale, un teatro e una sala conferenze. Non è tutto. Il grande hub turistico e retail avrà anche una piazza stile "anfiteatro" con una fontana da ornamento con un getto di oltre 25 metri di altezza. Il parcheggio sarà enorme, con ben 5.000 posti auto e altri 30 per i bus turistici. Anche la zona circostante dovrebbe essere riqualificata: è previsto l'innesto di un grande parco verde aperto al pubblico di 50mila metri quadrati con una copertura di 6mila metri quadrati.

"L'importanza di questo finanziamento - spiega Paolo Negri, Ceo di Irgenre Groupe - va ben oltre l'aspetto puramente finanziario. Il Maximall Pompei e la fiducia accordata dal pool di banche a questa iniziativa, che vale complessivamente più di 170 milioni di euro di investimenti, permetterà non solo di accelerare il processo di riqualificazione urbana di un'area ricca di bellezze naturali e paesaggistiche, ma è anche la realizzazione di un progetto che, grazie alla sua posizione strategica, riuscirà a intercettare anche i flussi provenienti da tutta l'area circostante, che va da Napoli alla Costiera Sorrentina, con una previsione di visitatori annui che in Campania (e in generale nel Mezzogiorno) non ha eguali. Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere una dimostrazione di un Sud protagonista di un nuovo rilancio e che possa addirittura divenire un simbolo di rinascita".