Laika è una cagnolina pugliese di otto anni che ne ha passate tante, ma ora la sua storia ha avuto un lieto fine grazie ai volontari dell'Associazione "Fuori di coda" di Bari, che si sono occupati di lei e si sono adoperati per trovarle una meravigliosa famiglia che è pronta a prendersi cura di lei e donarle tutto l'amore che per tanti anni di solitudine e sofferenza è venuto a mancare.
A raccontare la sua storia su facebook l'associazione pugliese: "Quella di Laika è una storia come tante. Presa da cucciola (chissà da dove) viene tenuta in casa, cresce in braccio ai bimbi, ma ad un certo punto, il capriccio dei bambini finisce, e così si decide di “sistemarla” in una campagna di proprietà della famiglia. Laika si ritrova con una misera cuccia sotto un albero che diventa la sua casa e per di più non essendo la proprietà recintata, la cagnolina si ritrova da un momento all'altro con una catena al collo. Quando il "proprietario" si reca a portarle il cibo o a lavorare il terreno, Laika viene slegata, e un brutto giorno si allontana, raggiunge la strada e viene investita. Una zampina posteriore viene rotta in più punti, e ancora oggi presenta una lieve zoppia.
I soldi per curare la zampa sono tanti, quindi sciaguratamente si rimanda la sterilizzazione e Laika, sempre e solo alla catena, partorisce sei cuccioli, di cui solo due sopravvivono - continuano i volontari - Gli altri quattro vengono uccisi davanti agli occhi della mamma da altri cani, o volpi, non lo sapremo mai. I loro corpicini dilaniati vengono trovati nel campo. Passano otto lunghi anni, che Laika passa tutti a catena, gelidi inverni e torride estati si susseguono. A settembre del 2020 la proprietà viene venduta, la casetta di Laika smantellata e lei è trasferita in canile".
L'appello lanciato sui social dai volontari baresi per promuoverne l'adozione è stato finalmente ascoltato: nel giro di poche settimane Laika è stata adottata da una famiglia di Pesaro, e adesso è pronta a voltare pagina e iniziare una nuova vita. "Siamo sempre più convinte che nella maggior parte dei casi il bene vince sempre sul male e che vale la pena lottare e sperare affinché chi è stato vittima di maltrattamenti, possa avere diritto al suo riscatto. E questo è proprio il caso della nostra adorata Laika che dopo una vita di sofferenze, di solitudine, di indifferenza, dopo otto lunghi anni a catena e la Leishmania da cui purtroppo è affetta, oggi viene premiata con un'adozione del Super cuore!
La sua nuova famiglia non vede l'ora di far risplendere la luce in quegli occhioni tristi e di darle tutto quello che le è sempre mancato come il rispetto, la dignità, l'amore e finalmente una casa calda e accogliente in cui Laika potrà trascorrere il resto della sua vita in tutta sicurezza e tranquillità. Siamo stra stra felici e con una fortissima emozione nel cuore, vi annunciamo la sua tanto attesa adozione!", concludono felici i volontari dall'associazione.
