Debutto da record per 'Màkari': stasera in tv il secondo episodio

Il debutto della nuova serie Rai targata Sud "Makàri" è stato un successo. Ieri sera la fiction ha conquistato il cuore del pubblico raggiungendo 6.744.000 spettatori con il 28,08 per cento di share. Ambientata tra la Riserva Naturale dello Zingaro e Baia Santa Margherita, nella splendida Sicilia, "Màkari" è tratta dalle opere di Gaetano Savatteri ed è prodotta da Palomar, la stessa casa di produzione cinematografica di Montalbano. La regia porta la firma di Michele Soavi, mentre la sceneggiatura è di Francesco Bruni, Salvatore De Mola, Leonardo Marini e Attilio Caselli.

Grande soddisfazione per l'esordio della nuova fiction Rai è stata espressa anche dal sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino in una videointervista a Dire: "Ho visto la nuova puntata della nuova fiction di Rai 1 'Màkari' che ha immortalato un territorio meraviglioso che va dal Golfo di Cofano alla Riserva dello Zingaro: tutto questo non può che inorgoglire un sindaco e i suoi concittadini.

Per il nostro territorio si tratta di un fatto storico importante - aggiunge - e mi auguro che 'Màkari' possa rappresentare per noi ciò che Montalbano è stato per la Sicilia orientale: un volano di lancio per un territorio meraviglioso, ricco di bellezze naturali, storia, cultura e ospitalità. San Vito Lo Capo rappresenta il 45% delle presenze turistiche della provincia di Trapani e ci auguriamo che questa nuova fiction possa essere un ulteriore elemento di promozione di questo meraviglioso territorio perché rappresenta la bellezza della nostra terra di Sicilia", conclude Peraino.

In totale saranno quattro le puntate in programma tra giallo, commedia e mélo: protagonista l'attore palermitano Claudio Gioè, nelle vesti di Saverio Lamanna, brillante giornalista che con il suo straordinario intuito diventa un affascinante "investigatore per caso". A seguito di un passo falso, Lamanna sarà costretto a lasciare il suo lavoro a Roma come portavoce del sottosegretario al Ministero dell'Interno e farà ritorno nella sua Sicilia, ma non nella casa di famiglia, a Palermo, dove vive ancora il padre, ma a Màkari, nella vecchia casa vacanza dei genitori, ormai disabitata da anni.

Questa sera in tv, martedì 16 marzo, dalle ore 21:25 su Rai 1 arriva il secondo episodio di "Màkari" intitolato "La regola dello svantaggio". La nuova vita di Saverio a Màkari non va affatto male: è sempre più convinto della ritrovata attività di scrittore, la relazione con Suleima procede felicemente, increspata solo da un po' di gelosia. Unica pecca il suo conto in banca, perennemente in rosso, tanto che Saverio si ritrova a dover accettare un lavoro come guida per un tour enogastronomico.

Così parte con un pullmino insieme al suo amico fidato Piccionello, alla volta di varie e tipiche località siciliane. Ma presto si rende conto che nella comitiva che sta accompagnando c'è qualcosa di strano: in quel gruppo di presunti amici s'intrecciano risentimenti e rancori terribili, un'autentica rete di odio che circonda un solo uomo, Olmo, il potente capo del gruppo. Quando Olmo morirà, Saverio non avrà dubbi: è un delitto. E comincerà a dare la caccia al colpevole.

Anche l'attore protagonista e lo scrittore agrigentino Gaetano Savatteri hanno commentato con gioia il debutto della fiction: "Sono felice - ha commentato Claudio Gioè - c'era tanta attesa per un prodotto diverso come questo. Le nuove puntate saranno ancora più appassionanti e speriamo che il pubblico accoglierà bene anche i prossimi episodi". "Mi è piaciuto molto, bravi gli attori e belli i posti - aggiunge Savatteri - come tutte le prime puntate i personaggi devono entrare in scena e conquistarla".