Claudio Gioè, chi è il detective protagonista della nuova serie Rai

Sulla Rai sono tantissime le serie televisive made in Sud, già avviate e non, ad essere protagoniste sugli schermi a partire dal prossimo autunno. Come accennato di recente, c’è grande attesa per la fiction "Mina Settembre", la cui protagonista sarà l'amatissima Serena Rossi: l'uscita è prevista tra autunno 2020 e gennaio 2021. Oppure del ritorno della serie poliziesca ambientata a Napoli "I Bastardi di Pizzofalcone".

Dopo Montalbano, adesso in Sicilia arriva un'altra serie tv in 4 puntate. Si chiama Makari, ed è ambientata tra la Riserva Naturale dello Zingaro e Baia Santa Margherita. Tratta dalle opere di Gaetano Savatteri, sarà prodotta da Palomar, casa di produzione cinematografica e televisiva di serie di successo come "Il Commissario Montalbano". La regia sarà affidata a Michele Soavi, la sceneggiatura a Francesco Bruni. Le riprese inizieranno a metà agosto e il protagonista della nuova serie girata al Sud che andrà in onda nel 2021 su Rai 1 sarà Claudio Gioè.

Scopriamo qualcosa sull'attore protagonista di Makari, il meridionale Claudio Gioè. Già definito come "il nuovo Montalbano", l'attore non sarà un vero e proprio commissario ma una sorta di detective di nome Saverio Lamanna. Nato a Palermo il 27 gennaio 1975, si è affacciato per la prima volta nel mondo del cinema nel 1997 con il cortometraggio "Qui" di Luca Guadagnino. La fama sul grande schermo arriva però con il film dedicato a Peppino Impastato, "I cento passi": in questa pellicola uscita nel 2000 l'attore interpreta il ruolo di Salvo Vitale, amico della vittima di mafia.

Successivamente Claudio Gioè farà parte del cast del film di Pif "La mafia uccide solo d'estate", e nel frattempo diventa famoso in televisione recitando nella serie "Scuola Antimafia Palermo Oggi". L'attore siciliano adesso da Roma ha deciso di ritornare nella sua Palermo: "Dopo trent'anni di vita romana, ho deciso di tornare a vivere nella mia Palermo, in una Sicilia dove, nonostante tanti disastri, i Lamanna riescono a ritagliarsi con distacco un'accettabile qualità della vita - ha dichiarato ai microfoni del Corriere della Sera Gioè - Io l'ho scelto anche per gli affetti, i nipotini...e per le meraviglie che le inquadrature di 'Makari' esalteranno".