"Mina Settembre", la nuova fiction ambientata al Sud con la splendida Serena Rossi

Oggi la Rai ha ufficializzato il palinsesto della nuova stagione, una stagione che si preannuncia ricca di novità per gli italiani, che resteranno con ogni probabilità incollati alla televisione. Tra le notizie da segnalare c'è sicuramente quella sulla nuova edizione del Festival di Sanremo, la 71esima, che si terrà a marzo e non a febbraio come di consueto, e che vedrà nuovamente Amadeus e Fiorello in coppia a presentare.

Ma, in attesa del 2021, già a settembre potrebbero esserci delle novità interessanti. Per quanto riguarda le fiction, su Rai 1 è attesa per "Mina Settembre", la cui protagonista sarà l'amatissima Serena Rossi. Le riprese sono iniziate a dicembre 2019, mentre le fasi dei primi ciak hanno luogo tra gennaio e giugno 2020. Ed è proprio nel mese di giugno che la fiction ha riaperto il set. Tuttavia, non si è ancora a conoscenza della data di programmazione della fiction, ma probabilmente sarà in tv nel periodo dell'autunno 2020 o inizio 2021.

Di cosa parla Mina Settembre?

La fiction è tratta dal romanzo Dodici Rose a Settembre di Maurizio De Giovanni, che continua a prendersi la scena televisiva dopo I bastardi di Pizzofalcone Il commissario Ricciardi (in arrivo in tv). Si tratta di un romanzo dalle note gialle e thriller, questa volta con protagonista una donna: Gelsomina. Secondo le prime anticipazioni sulla trama, Gelsomina è un’assistente sociale con diversi problemi personali, ma che lotterà per aiutare due persone. L'ambientazione è Napoli, precisamente Quartieri Spagnoli, in un consultorio senza finanziamenti e con un budget limitato.

Per quanto riguarda il cast, protagonista sarà appunto Serena Rossi, ed è stato annunciato anche l’attore Giuseppe Zeno. Un altro nome che trapela dalle indiscrezioni è quello di Christiane Filangieri. La fiction, comunque, sarà composta da sei puntate, per un totale di 12 episodi da 50 minuti l’uno.