Con la cenere vulcanica crea una meravigliosa opera d'arte sul terrazzo di casa

Da circa un mese l'Etna sta dando spettacolo con i suoi eventi parossistici iniziati lo scorso 16 febbraio, a tal punto che le straordinarie immagini del vulcano in eruzione stanno facendo il giro del mondo, incantando anche la Nasa che di recente ha deciso di pubblicare come "foto del giorno" lo scatto di un fotografo siciliano che riprendeva l'Etna con le sue fontane di lava in una delle sue esplosioni più violente. La nube di anidride solforosa sprigionata dalla montagna è addirittura arrivata sopra la Cina.

In uno degli ultimi parossismi dell'Etna, la cenere vulcanica è giunta fin sopra ai balconi dei comuni siciliani nella zona jonica ed etnea, stimolando la fantasia di molti artisti del posto, tra cui quella di Angelika Antonella Finocchio, che ha realizzato con la polvere nera della cenere una meravigliosa opera d'arte sulla piccola terrazza della sua a casa a Riposto, cittadina sul mare a pochi passi dal vulcano.

Angelika Antonella Finocchio, 37 anni, artista di Catania conosciuta per i suoi lavori con la ceramica e con le scenografie teatrali, ha scelto di creare con la sua abile manualità e con la cenere del vulcano giunta sino alla sua terrazzina il volto di una bellissima donna con i capelli mossi: "Mi sembrava un peccato ripulire - racconta l'artista catanese al quotidiano Repubblica - ogni volta che vedo un po' di cenere penso a tutte quelle immagini che si possono riprodurre. Stavolta ce n'era un bel po' così ho fatto viaggiare fantasia. Anche nelle calamità possiamo cogliere qualcosa".

A proposito delle violente eruzioni dell'Etna, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha varato un decreto al fine di supportare le operazioni di ripulitura del territorio. E' stata disposta così "la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale della Protezione civile in supporto della Regione Siciliana per gli eccezionali eventi connessi all'attività dell'Etna, e per concorrere all'assistenza e al soccorso della popolazione colpita dagli eventi".