Stasera in tv il debutto della nuova serie Rai targata Sud: 'Màkari'

Questa sera in tv, lunedì 15 marzo, debutterà in prima serata sulla Rai la nuova serie tv ambientata tra la Riserva Naturale dello Zingaro e Baia Santa Margherita, nella splendida Sicilia. Tratta dalle opere di Gaetano Savatteri (Sellerio Editore), la fiction è prodotta da Palomar, la stessa casa di produzione cinematografica di Montalbano. La regia porta la firma di Michele Soavi, mentre la sceneggiatura è di Francesco Bruni, Salvatore De Mola, Leonardo Marini e Attilio Caselli.

In totale saranno quattro le puntate in programma tra giallo, commedia e mélo: protagonista l'attore palermitano Claudio Gioè, nelle vesti di Saverio Lamanna, brillante giornalista che con il suo straordinario intuito diventa un affascinante "investigatore per caso". A seguito di un passo falso, Lamanna sarà costretto a lasciare il suo lavoro a Roma come portavoce del sottosegretario al Ministero dell'Interno e farà ritorno nella sua Sicilia, ma non nella casa di famiglia, a Palermo, dove vive ancora il padre, ma a Màkari, nella vecchia casa vacanza dei genitori, ormai disabitata da anni.

Qui ritroverà il suo vecchio amico Peppe Piccionello (interpretato da Domenico Centamore), e incontrerà Suleima (Ester Pantano), una giovane che vive a Firenze ma che si trova a Màkari per un lavoro stagionale come cameriera. In questo nuovo meraviglioso scenario, il protagonista sarà stimolato a ritrovare le sue passioni: la scrittura e le indagini. "Lamanna è un nuovo personaggio a cui non faremo fatica ad affezionarci. Màkari è una serie-paesaggio in una Sicilia calda e luminosa, con una linea gialla che diventa subito mélo”, dichiara la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati.

Il primo episodio in onda questa sera su Rai dalle 21:25 si intitola "I colpevoli sono matti": il giornalista detective, ritornato in Sicilia dopo aver perso il lavoro a Roma, investigherà sulla morte di un bambino, avvenuta in circostanze sospette, e sul dramma di un operaio finito sul lastrico dopo anni di duro lavoro. Con questi due primi casi Saverio Lamanna riscoprirà l'amore per la sua professione e la sua vocazione per i misteri irrisolti, divenendo così un autentico "sbirro" di penna.

La seconda puntata di "Màkari" sarà trasmessa domani, martedì 16 marzo, alle 21:25 su Rai 1. "Saverio è un investigatore ma la sua è anche un'indagine su se stesso – ha raccontato Gioè – I romanzi di Savatteri raccontano una Sicilia contemporanea che cerca di affrancarsi da tanti luoghi comuni. Saverio è il traghettatore di questa nuova visione: attraverso i suoi occhi critici scopriremo gioie e dolori, e anche vizi, di quella terra, ma con la speranza di riscoprirne anche gli aspetti romantici. Saverio Lamanna è un personaggio che è un invito a nozze per qualsiasi attore. E' pieno di sfaccettature, divertente e con una storia sentimentale. In più come me è palermitano".