I migliori ospedali d'Italia: ecco qual è il primo nel Mezzogiorno

Secondo la classifica dei migliori ospedali al mondo redatta dal prestigioso magazine statunitense "Newsweek", la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, è il migliore centro sanitario di tutto il Sud Italia. Il periodico internazionale ha stilato una graduatoria mondiale degli ospedali alle prese con la pandemia: la struttura sanitaria foggiana si è classificata al 28esimo posto nel nostro Paese, seguita al 31esimo posto dal Policlinico di Bari.

La graduatoria, denominata World's Best Hospitals 2021, comprende i migliori 2mila ospedali al mondo in 25 Paesi, tra cui 108 in Italia, e tiene conto della qualità delle prestazioni erogate, la presenza di professionisti d'eccellenza, di uno staff infermieristico di prima qualità e di un'offerta di tecnologie all'avanguardia. Nella classifica italiana il primo posto è andato al Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, posizionato a livello mondiale al 45esimo posto dietro al St.Thomas Hospital di Londra e davanti all'Akademiska Sjkhuset di Uppsala, in Svezia.

A conquistare un posto di rilievo è dunque la Puglia, con l'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e il Policlinico di Bari: "Il risultato conseguito è una conferma del grande lavoro svolto dai professionisti dell'ospedale che ha al suo interno eccellenze riconosciute a livello internazionale - si legge in una nota del Policlinico barese - Nel corso dell'ultimo anno, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il Policlinico di Bari ha continuato a prendersi cura di tutti i pazienti, non solo Covid, e a garantire prestazioni sanitarie complesse rimanendo il punto di riferimento per la Puglia e per il Mezzogiorno".

Nella graduatoria mondiale, tra i migliori 108 ospedali italiani troviamo anche l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli (43esimo posto); l'Ospedale SS. Annunziata di Chieti (52esimo posto); l'Ospedale San Paolo di Bari (55esimo posto); l'Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli (56esimo posto); l'Azienda Ospedaliera per l'Emergenza Cannizzaro di Catania (71esimo posto); l'Ospedale Perrino di Brindisi (76esimo posto); l'Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli di Napoli (79esimo posto); l'Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia (87esimo posto).

Seguono l'Ospedale San Francesco di Nuoro (89esimo posto); il Presidio Ospedaliero Spirito Santo di Pescara (91esimo posto); l'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino (93esimo posto); l'Ospedale Vito Fazzi di Lecce (101esimo posto); il Presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele - Aou Policlinico Vittorio Emanuele di Catania (106esimo posto).