Arriva 'Màkari', la nuova serie tv targata Sud con Claudio Gioè

Dopo lo straordinario successo de "Il Commissario Montalbano" e "Il Commissario Ricciardi" sulla Rai sta per debuttare una nuova serie poliziesca made in Sud. Il suo titolo è "Màkari", ed è ambientata tra la Riserva Naturale dello Zingaro e Baia Santa Margherita, in Sicilia. La nuova fiction in arrivo è tratta dalle opere di Gaetano Savatteri (Sellerio Editore) ed è prodotta da Palomar, la stessa casa di produzione cinematografica di Montalbano. La regia porta la firma di Michele Soavi, mentre la sceneggiatura è di Francesco Bruni, Salvatore De Mola, Leonardo Marini e Attilio Caselli.

A condurre le indagini questa volta però non sarà un poliziotto, ma il protagonista Saverio Lamanna, un abilissimo detective e giornalista interpretato dall'attore palermitano Claudio Gioè. A seguito di un passo falso, il giornalista dovrà lasciare il suo lavoro a Roma come portavoce di un influente uomo politico al governo e così decide di fare ritorno nella sua amata Sicilia. "Lamanna è un nuovo personaggio a cui non faremo fatica ad affezionarci. Màkari è una serie-paesaggio in una Sicilia calda e luminosa, con una linea gialla che diventa subito mélo", dichiara la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati.

Tornato in Sicilia Saverio sceglie di trasferirsi a Màkari, nella vecchia casa vacanza dei genitori che invece vivono a Palermo. E' qui che ritrova il suo vecchio amico Peppe Piccionello (interpretato da Domenico Centamore), e incontra Suleima (Ester Pantano), una giovane che vive a Firenze ma che si trova a Màkari per un lavoro stagionale come cameriera. In questo nuovo meraviglioso scenario, il protagonista sceglie di dedicarsi alla sua passione, la scrittura, alla quale affiancherà sempre le indagini.

"Saverio è un investigatore ma la sua è anche un'indagine su se stesso - racconta l'attore palermitano Gioè - I romanzi di Savatteri raccontano una Sicilia contemporanea che cerca di affrancarsi da tanti luoghi comuni. Saverio è il traghettatore di questa nuova visione: attraverso i suoi occhi critici scopriremo gioie e dolori, e anche vizi, di quella terra, ma con la speranza di riscoprirne anche gli aspetti romantici. Saverio Lamanna è un personaggio che è un invito a nozze per qualsiasi attore. E' pieno di sfaccettature, divertente e con una storia sentimentale. In più come me è palermitano".

In programma quattro prime serate tra giallo, commedia e mélo. Le prime due puntate saranno trasmesse su Rai 1 lunedì 15 e martedì 16 marzo.