Turismo, una regione del Sud protagonista alla Fiera Internazionale di Berlino

La Regione Abruzzo parteciperà, da martedì 9 fino a venerdì 12 marzo, alla manifestazione fieristica Itb Berlino, l'evento dell'industria turistica internazionale che si tiene ogni anno presso il Centro fieristico di Berlino. Si tratta di una fiera business-to-business, aperta in parte anche al pubblico ed offre l'opportunità di contatti e business tra operatori del settore. L'edizione 2021 a causa dell'emergenza Covid si terrà per la prima volta in forma virtuale e includerà tavole rotonde e conferenze in streaming live, eventi e opportunità di networking digitale e aree espositive virtuali.

"L'Abruzzo è presente in qualità di co-espositore di Enit e si presenta all'evento insieme alla Pmc 'Abruzzo Innovatur', soggetto coordinatore delle Dmc regionali, e a due importanti consorzi di operatori turistici abruzzesi – sottolinea l'assessore al Turismo Daniele D'Amario attraverso un nota pubblicata sul sito della Regione Abruzzo - mettendo a disposizione degli operatori turistici abruzzesi postazioni virtuali con agenda online per tutta la durata dell’evento. Anche in questa vetrina fieristica mondiale l'Abruzzo continua a puntare sulla destinazione a vocazione fortemente esperienziale, con un'attenzione particolare al turismo lento e sostenibile che permette uno stretto contatto con la natura.

In questa cornice - prosegue l'assessore - continuiamo a promuovere fortemente il cicloturismo che è divenuto una parte sostanziale dell'offerta turistica regionale e che, con la rete 'Abruzzo Bike friendly', ha dimostrato come sia possibile creare un modello di accoglienza alternativo, moderno e vincente. Allo stesso tempo - prosegue D'Amario - scommettiamo sul fatto che il nostro territorio offra naturalmente e senza alcuno sforzo tutto quello che i viaggiatori cercano in questo momento: spazi naturali incontaminati, sia sulla costa che nelle aree interne ricche di storia e autenticità, luoghi bellissimi in cui il distanziamento sociale è naturalmente garantito".

Come riportato da Travel Daily News, "La situazione che circonda la pandemia rimane difficile, in particolare per l'industria dei viaggi e del turismo. La nostra decisione di svolgere Itb Berlino 2021 come un evento interamente virtuale ora offre agli espositori e ai visitatori professionali la massima certezza di pianificazione - ha commentato David Ruetz, direttore di Itb Berlin - Abbiamo sviluppato un concetto alternativo con il quale possiamo offrire nuovamente ai nostri partner e clienti una piattaforma affidabile per il networking, il business e i contenuti globali. L'evento sarà di grande rilevanza in termini di contenuto. In questi tempi difficili, gli incontri d'affari, lo scambio di informazioni specialistiche e l'orientamento sono di particolare valore per il settore".