Stasera in tv torna 'Il Commissario Montalbano': sarà l'ultimo episodio?

Questa sera, lunedì 8 marzo, ritorna protagonista sul piccolo schermo in prima visione "Il Commissario Montalbano", la fiction Rai nata dalla penna di Andrea Camilleri. Protagonista della seguitissima serie tv ambientata in Sicilia Luca Zingaretti nei panni di Montalbano, affiancato da Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (l'ispettore Fazio), Angelo Russo (l'agente Catarella), e la partecipazione di Sonia Bergamasco nelle visti di Livia, la fidanzata di Salvo Montalbano.

La puntata in onda questa sera alle 21:25 su Rai 1 dal titolo "Il metodo Catalanotti" è tratta dall'omonimo romanzo di Camilleri e potrebbe segnare la fine della fiction televisiva. Come il resto degli episodi anche questo è ambientato nella splendida Sicilia, più nello specifico tra Ragusa e Agrigento. Salvo si troverà ad indagare sulla morte di Carmelo Catalanotti, ucciso con una coltellata al petto. Le indagini sembrerebbero condurre al giro dell'usura, ma il Commissario andrà più a fondo, scoprendo che la vittima era appassionata di teatro e arte tragica. Intanto l'arrivo di una giovane collega, Antonia, interpretata dall'affascinante Greta Scarano, scuote profondamente Montalbano. Cosa farà con Livia?

Il 37° episodio de "Il Commissario Montalbano" è diretto da Alberto Sironi e Luca Zingaretti, ed è prodotto da Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, Carlo Degli Esposti, Nora Barbieri e Nicola Serra con Max Gusberti. Con "Il metodo Catalanotti" probabilmente si chiuderà l'amatissima serie tv. "Il pubblico lo dovrà vedere come se si trattasse di un addio", ha raccontato Luca Zingaretti a Vanity Fair.

Ma ci sono ancora delle sorprese che potrebbero essere trasmesse in tv, oltre all'ultima puntata della saga: la prima storia è tratta dal romanzo "Il cuoco dell'Alcyon", pubblicato mentre stavano girando questi ultimi episodi, e l'altro è invece un inedito dal titolo "Riccardino", l'ultimo romanzo dedicato al Commissario Montalbano. Per desiderio di Andrea Camilleri, il libro è uscito postumo ed è edito dalla casa editrice Sellerio. Sarà Luca Zingaretti a firmare anche la regia? Staremo a vedere.