Premiata una ristoratrice del Sud: ha pagato 60 dipendenti nonostante la chiusura

Alla vigilia della "Festa della Donna" un'imprenditrice meridionale è stata premiata per non aver lasciato soli i suoi sessanta dipendenti nonostante la chiusura dell'attività nel periodo di lockdown per il Covid-19. Si chiama Assunta Pacifico, ed è la titolare di un rinomato ristorante nel cuore di Napoli, "A' figlia d'ò Marenaro". Coldiretti Campania e Coldiretti Donne Impresa Campania hanno scelto Assunta come testimonial regionale dell'iniziativa nazionale "Solo dal Cuore", che ha visto protagoniste più di 22 celebri donne in tutto il Paese, tra cui la senatrice a vita Liliana Segre.

"Un cuore di seta per aver pagato i dipendenti senza cassa integrazione in occasione dell'iniziativa di Coldiretti Donne Impresa a favore delle mamme del Sudan. Ha difeso i suoi sessanta dipendenti che aspettavano invano la cassa integrazione, pagando gli stipendi nonostante la chiusura del suo ristorante". Questa la motivazione di Coldiretti Campania e Coldiretti Donne Impresa Campania in un post su facebook. L'iniziativa nazionale "Solo dal cuore" è una mobilitazione di solidarietà con la quale le imprenditrici agricole della Coldiretti stanno raccogliendo fondi per la costruzione in Africa di un reparto di maternità e di una scuola per neo ostetriche a Rumbek, in Sud Sudan.

Grande gioia per il prestigioso riconoscimento è stata espressa da Assunta Pacifico sul social con queste parole: "Quando lavori duramente, fai sacrifici e dai il massimo di te stessa, prima o poi arrivano sempre le soddisfazioni! Esser scelta da Coldiretti come testimonial per l'iniziativa 'Prima le mamme e i bambini. Mille di questi giorni' a favore delle giovani donne dell'Africa e come simbolo della ristorazione in Campania, per me è stata per me un'emozione bellissima. E' il sogno di una bambina che giocava vicino il bancone del padre e ha sempre affermato con fierezza di voler fare la ristoratrice, divenuto realtà.

E' il raggiungimento di un obiettivo a nome di tutte le donne, che non si arrendono e continuano a lottare per poter mostrare al mondo il loro valore. Mi sprona ancora di più ad affrontare questa tempesta dalla quale siamo stati colpiti da più di un anno ormai, fino a superarla, con il sorriso e il sostegno della mia famiglia, dei miei dipendenti e di tutti i miei amici. Grazie a Coldiretti Campania, Coldiretti Napoli, Flavia Sorrentino Mercato Coperto Campagna Amica Fuorigrotta Solo dal Cuore Coldiretti Donne Impresa. Adda passà a nuttata, ma la luce dell'alba è vicina", conclude il post.

La consegna del cuore di seta ad Assunta Pacifico si è tenuta al Mercato Campagna Amica San Paolo di Fuorigrotta, quartiere del capoluogo campano, alla presenza del direttore regionale di Coldiretti Salvatore Loffreda e di Flavia Sorrentino, coordinatrice del progetto "Il Grand Tour delle Eccellenze produttive della provincia di Napoli - percorsi turistici/culturali tra agricoltura ed artigianato".