'Il Commissario Ricciardi': le anticipazioni della quarta puntata

Questa sera in tv, lunedì 15 febbraio, sulla Rai andrà in onda il quarto appuntamento de "Il Commissario Ricciardi", la fiction tratta dagli omonimi romanzi di Maurizio De Giovanni. A calarsi brillantemente nelle parte del protagonista è Lino Guanciale, interprete di Luigi Alfredo Ricciardi, un commissario dotato di un grande segreto ereditato dalla madre chiamato "il fatto", che gli consente di risolvere casi molto delicati che riguardano omicidi e delitti di difficile risoluzione.

Ambientata nella Napoli fascista degli anni Trenta, la fiction racconta le avventure del Commissario Ricciardi, dotato della grande abilità di riuscire a carpire le ultime parole sussurrate dalle vittime in fin di vita. A collaborare con il Commissario nelle indagini c'è il brigadiere Maione dei Quartieri Spagnoli, il medico legale e Bambinella, che gli comunica tutto ciò che accade in città. La nuova serie poliziesca ha debuttato il 29 gennaio, e dalla prima puntata è riuscita a registrare un grande successo.

Da molti l'abilità segreta del Commissario chiamata "il fatto" è ritenuta una maledizione, e Luigi sa bene di essere diverso dagli altri, che evita in ogni occasione. Ossessionato dal lavoro, riesce sempre ad andare oltre le apparenze esplorando confini ultraterreni. Nel corso delle puntate Ricciardi cercherà di stare lontano dall'amore, ma nonostante ciò conoscerà Enrica, una timida maestra vicina di casa. Nella relazione tra i due, però, si intrufolerà Livia: il suo fascino sedurrà Luigi.

Il quarto episodio in onda questa sera su Rai 1 alle 21:25 si intitola "Il Giorno dei Morti": a Napoli è arrivato l'autunno e nella settimana dei morti viene trovato il corpo di un bambino senza vita. Si chiamava Matteo ma da tutti era conosciuto come Tettè. Inizialmente si crede che il bambino sia morto di stenti ma dopo una serie di indagini il Commissario scopre che in realtà è stato avvelenato. Ricciardi si troverà in una situazione talmente pericolosa da mettere a rischio la sua vita, così Enrica decide di fare un voto.

"Il Commissario Ricciardi" è diretto da Alessandro D'Alatri con la produzione di Rai Fiction in collaborazione con Clemart. Nel cast, accanto a GuancialeNunzia Schiano, Maria Vera Ratti e Serena Iansiti, anche Antonio Milo (nei panni del brigadiere Maione), Enrico Ianniello (il medico legale Bruno Modo), Mario Pirrello (Garzo), Fabrizia Sacchi (Lucia Maione), Susy Del Giudice e Massimo De Matteo (genitori di Enrica), Marco Palvetti (Falco), Peppe Servillo (Don Pierino), e Adriano Falivene (Bambinella).