Linea Verde alla scoperta della storia che lega Roma ai Sanniti

Linea Verde accende i riflettori sul Molise, in un viaggio che racconta le origini dei Sanniti, popolo fiero del Meridione fondatore della prima "Lega Italica", che si oppose con tutte le sue forze al dominio romano prima di cedere al suo smisurato potere. Domenica 17 gennaio alle ore 12.20 su Rai1 Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini, con la partecipazione di Peppone Calabrese, ci porteranno alla scoperta delle "similitudini" tra Roma e il Molise unite dal filo di quasi tre millenni di storia.

"Così se in Molise scopriamo l'arte di fare i formaggi a pasta filata e la fatica di allevare le vacche, a Veio incontriamo chi fa la mozzarella di pecora e conduce al pascolo brado un gregge di mille ovini; se sentiamo il campanone di Città del Vaticano - Basilica San Pietro di Roma rintoccare, andiamo ad Agnone a scoprire la più antica fonderia di campane che tra l'altro si fregia del marchio pontificio", si legge sulla pagina facebook del programma Rai.

"Se nei dintorni di Veio ci incamminiamo in un bosco incantato e incontriamo le api che lo popolano, a Capracotta andiamo a passeggiare tra tutti gli alberi dell'Appennino riuniti in un raro 'giardino botanico' e alla ricerca del diamante dei boschi: il tartufo. Che il Molise esiste eccome, perfino nei giardini di Villa Borghese. Perché l'Italia è ovunque il paese delle meraviglie", concludono da Linea Verde.

Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini ci condurranno nel meraviglioso territorio meridionale per raccontare la storia del popolo sannita nel Sannio molisano, con varie tappe nei comuni di Venafro, Agnone, Capracotta e Carovilli, borghi senza tempo in cui c'è ancora traccia di quell'affascinante cultura che affermò la sua identità storica, militare e artistica in gran parte dell'attuale Molise, nella fascia meridionale dell'Abruzzo e nei settori nord-orientali della Campania tra il VII-VI secolo a.C. e i primi secoli del I millennio d.C.