Il pane più apprezzato dagli italiani è made in Sud: la classifica

Il Pane più apprezzato degli italiani è made in Sud. Secondo i risultati di una ricerca diffusa nelle scorse settimane e condotta da Klaus Davi & Co., importante agenzia di comunicazione con sede a Roma e Milano, il pane di Altamura Dop conferma ancora una volta di essere il più amato d'Italia. Il prodotto da forno pugliese che dal 2003 ha ottenuto la certificazione europea "Denominazione di Origine Protetta", si è posizionato al primo posto nella classifica dei dieci pani più apprezzati nel Bel Paese.

Un dato che gratifica il grande lavoro svolto negli ultimi anni dal Consorzio per la Valorizzazione e la Tutela del Pane di Altamura DOP e in particolare da tutti coloro che hanno contribuito al grande riconoscimento della D.O.P. L'importante risultato diffuso dall'agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co., si legge in una nota del Consorzio, rappresenta un punto di partenza e non di arrivo, perché il potenziale intrinseco al Pane di Altamura DOP è, infatti, ben più ampio di quello che si immagini.

Ne è consapevole il presidente del Consorzio, Luigi Picerno, che ha dichiarato: "Sono felice per questo lusinghiero riconoscimento con cui i consumatori hanno decretato il Pane di Altamura DOP quale miglior pane d'Italia. Ringrazio tutti i consorziati e gli operatori della filiera del Pane di Altamura DOP e invito tutti i panificatori di Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Minervino Murge e Spinazzola a certificarsi per la produzione del Pane di Altamura DOP, prodotto enogastronomico di eccellenza e fiore all'occhiello che tutto il mondo apprezza".

Un prodotto da forno che, assieme ad altri DOP come il Prosciutto di Parma o il Parmigiano Reggiano, solo per fare due esempi, si colloca a buon diritto nel paniere d'eccellenza dell'offerta enogastronomia italiana nel mondo. Il Presidente Picerno ci ha tenuto a ringraziare, inoltre, l'agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. per aver condotto questa ricerca e annuncia che prosegue il lavoro di valorizzazione e tutela con l'obiettivo di raggiungere altri importanti risultati.

La classifica dei 10 pani migliori d'Italia

  1. Pane di Altamura Dop (Puglia)
  2. Pane di Matera Igp (Basilicata)
  3. Pane Toscano Dop (Toscana)
  4. Pane Casareccio di Genzano Igp (Lazio)
  5. Coppia Ferrarese Igp (Emilia Romagna)
  6. Pagnotta del Dittaino Dop (Sicilia)
  7. Pane di Platì (Calabria)
  8. Pane dei Camaldoli (Campania)
  9. Bovolo (Veneto)
  10. Biova (Piemonte)