Un piatto terra-mare tipico del Sud: la ricetta della pasta fagioli e cozze

Nella tradizione culinaria napoletana, "fissata" con la pasta, c'è un primo piatto che lascia tutti a bocca aperta. Il suo sapore è avvolgente e molto particolare, un connubio tra legumi e frutti di mare che crea un sugo davvero appetitoso dal profumo irresistibile. "A' pasta e fasule ch'e cozzeche" ovvero la Pasta e fagioli con le cozze è un piatto che per seguire alla lettera la tradizione va servito con la pasta mista ( A' pasta ammiscata), pepe e deve essere densa ("Azzeccat").

In realtà esistono due varianti della ricetta pasta fagioli e cozze tradizionale, una viene dal Comune di Pozzuoli e l'altra, invece, da Torre del Greco: se nella prima  ricetta viene utilizzato il peperoncino come spezia per insaporire il piatto, a Torre del Greco si usa il pepe: ma in entrambi i casi la pasta mista è un must imprescindibile.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di fagioli secchi
  • 1 kg di cozze
  • 100 g di pomodorini
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio
  • prezzemolo q.b.
  • pepe
  • 200 g di pasta mista

Preparazione

  1. La notte prima di cucinare i fagioli metterli a bagno con sola acqua in un tegame ( questa operazione li renderà più morbidi e la cottura sarà più breve e uniforme).
  2. Cuocere i fagioli per circa un'ora (senza cambiarne l'acqua)
  3. Pulire le cozze: spazzolare con cura il guscio per eliminare tutti i detriti, eliminare le barbe (i pelucchi) e sciacquarle per bene sotto l'acqua corrente.
  4. Disponete le cozze in una padella capiente e coprite con un coperchio, cuocete per circa 5/10 minuti fino a che non saranno ben aperte.
  5. Una volta aperte dividete le cozze dall'acqua che verrà a formarsi nella padella, quest'ultima dovrà essere filtrata e conservata
  6. Sgusciate le cozze e mettetele in una ciotola a parte
  7. In un tegame capiente mettere a soffriggere lo spicchio d'aglio con i pomodorini (tagliateli in piccoli quadratini) per qualche minuto.
  8. Togliere l'aglio dall'olio con i pomodorini e aggiungere i fagioli con un po' della loro acqua di cottura (fate attenzione che sia abbastanza ma non molta)
  9. Fate cuocere per circa 10 minuti e poi aggiungere l'acqua delle cozze
  10. Portare dall'ebollizione il composto e calare la pasta.
  11. A metà cottura della pasta, aggiungere le cozze e mescolare fino a cottura ultimata.
  12. A fiamma spenta, aggiungere pepe e prezzemolo e nel caso salare.
  13. Servire.

Buon Appetito.