Forbes, un albero di Natale del Sud tra i 21 più belli al mondo

Il quotidiano statunitense Forbes ha stilato la classifica dei 21 alberi di Natale più belli al mondo. Nell'articolo intitolato "21 Beautiful Christimas Trees Around the world, in photos" (tradotto: "21 bellissimi alberi di Natale in tutto il mondo, in foto") firmato dalla giornalista Cecilia Rodriguez, compare una selezione delle città con le decorazioni natalizie più sorprendenti del 2020.

Insieme a New York, Washington, Londra, Mosca, Sydney e Parigi e tante altre città nel mondo c'è anche Ruvo di Puglia, in provincia di Bari. La rivista americana elogia in questo elenco anche l'enorme e meraviglioso albero di Natale alto 18 metri fatto tutto di luci colorate e installato poco prima del 25 dicembre in piazza Matteotti, grazie al progetto "Luci e suoni d'artista", un'iniziativa che vede i cittadini della città pugliese impegnati in prima persona nella realizzazione di spettacolari opere natalizie.

"Molte tradizioni natalizie in tutto il mondo hanno dovuto essere ridotte, distorte, adattate e nella maggior parte dei casi semplicemente cancellate, con i governi di tutto il mondo che hanno adottato misure di sicurezza aggiuntive e rinnovato rigide restrizioni nei loro sforzi per rispondere giorno per giorno alla pandemia Covid-19 in corso, mentre ci prova per non soffocare completamente lo spirito natalizio", si legge nell'introduzione dell'articolo.

"Gli alberi di Natale - continua Forbes - sono una delle tradizioni in grado di resistere al Coronavirus e la maggior parte dei paesi e delle città del mondo sono andati fino in fondo per presentare alberi immensi, luminosi e creativi come uno dei modi rimanenti in questi tempi difficili per simboleggiare la festa speciale".

Grande soddisfazione per l'omaggio di Forbes è stata espressa dal sindaco di Rivo di Puglia Pasquale Chieco su Repubblica: "Questa di Forbes è una notizia bellissima e ci dà sollievo in questo Natale speciale. Una luce accesa in un luogo pubblico è anche un invito a guardare al futuro con fiducia".