Stasera in tv 'Viaggio nella grande bellezza', lo speciale sulla Natività

Le meraviglie del Sud ancora una volta protagoniste dei palinsesti televisivi. Da questa sera, martedì 29 dicembre, per sei settimane andranno in onda su Mediaset un nuovo ciclo di documentari intitolato "Viaggio nella Grande Bellezza", condotto dall'attore Cesare Bocci. La prima puntata porta il nome "Nativity: il Natale nell'arte" e sarà trasmessa questa sera alle ore 21:20 circa su Canale 5: il tema sarà dunque la Natività, ossia la nascita di Gesù, rappresentata nelle opere degli artisti.

"La serata è dedicata a raccontare come la creatività degli artisti abbia rappresentato la nascita e l'infanzia di Gesù. Dai primi semplici dipinti delle catacombe romane ai mosaici splendenti delle Grandi Basiliche, da Duccio di Buoninsegna a Caravaggio. E ancora, dalla maestosità delle architetture del Duomo di Siena, dedicato alla Madre di Gesù, alla fantasia dei presepi napoletani, in molti casi vere e proprie opere d'arte. Nessuna storia ha saputo generare tanta bellezza, in tutti i secoli e con le più diverse forme, come quella della Natività", si legge nella presentazione del programma.

In questa serata dedicata alla Natività, tra le città protagoniste anche Napoli con i presepi di San Gregorio Armeno, la strada del centro storico dedicata alle botteghe dei presepi; il Cristo Velato, la meravigliosa scultura in marmo custodita nella Cappella Sansevero; e la Deposizione di Cristo, il dipinto olio su tela di Luca Giordano del 1671 conservato presso il Pio Ponte della Misericordia di Napoli.

"Questa sera anche il Cristo Velato sarà tra i protagonisti della prima puntata di 'Viaggio nella Grande Bellezza', in onda alle 21.20 su Canale Cinque, con Cesare Bocci in veste di guida d'eccezione - si legge sulla pagina facebook Museo Cappella Sansevero - Il primo appuntamento racconta come la creatività degli artisti abbia rappresentato la nascita e la fanciullezza di Gesù, sin dai primi semplici dipinti delle catacombe romane ai mosaici splendenti delle grandi Basiliche, da Duccio di Buoninsegna a Caravaggio".