Beethowen compie 250 anni: l'omaggio di un Conservatorio del Sud

Oggi ricorre il 250° anniversario della nascita di Beethowen. Per celebrare l'evento, il Conservatorio "Antonio Scontrino" di Trapani ha organizzato una serie di momenti musicali online che prenderanno il via questa sera mercoledì 16 dicembre a partire dalle ore 21:00. Docenti e studenti proporranno un concerto sui social con l'esecuzione dei brani più celebri del repertorio artistico del genio tedesco.

Le performance per commemorare il grande compositore, pianista e direttore d'orchestra di Bonn saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Conservatorio siciliano e sul canale Youtube. Gabriele Maria Ferrante e Giulio Potenza eseguiranno la Sonata per violoncello e pianoforte op. 102 n. 1, mentre le sassofonista Giorgia Grutta, Clara Galvano e Rita Bianco proporranno una trascrizione del trio per fiati op. 87.

Inoltre, Giulio Potenza e Gabriele Maria Ferrante, con Demetrio Comuzzi e Donato Cuciniello, eseguiranno il duetto per pianoforte n. 3 in Do maggiore. Infine Alessio Pianelli, Fausto Patassi, Francesco Salamone, Maurizio Barigione, Demetrio Comuzzi e Gianfranco Cappello concluderanno la breve rassegna virtuale con il Settimino op.20.

Intellettuale colto, amante della filosofia e della letteratura, Ludwig van Beethowen nasce il 16 dicembre 1770 a Bonn. Fu l'ultimo rappresentante più importante del classicismo viennese ed è considerato uno dei più brillanti compositori di tutti i tempi. Nonostante la sordità che lo colpì prima ancora di diventare 30enne, continuò a creare capolavori senza tempo, a dirigere e a suonare, anticipando i motivi del Romanticismo.

Il genio della musica classica ha rappresentato un modello per tantissimi compositori, al punto da essere considerato un "artista eroico", capace di trasmettere attraverso le sue composizioni tutti i suoi sentimenti e il suo vissuto personale. Non a caso una delle sue opere più famose, "L'Inno alla Gioia", è stato scelto come inno d'Europa: viene eseguito in Parlamento Europeo prima di ogni importante evento e festività.

"Per lui la musica era il terreno, in cui lo spirito vive, pensa e inventa e suonarla senza passione era imperdonabile. La sua musica e la sua passione simboleggiano gli ideali dell'Europa, di solidarietà, pace e libertà, e il nostro progetto di un mondo migliore", ha dichiarato David Sassoli, presidente del Parlamento europeo durante la celebrazione del suo anniversario dall'Ensamble Oxalys di Bruxelles, con gli arrangiamenti del compositore Jago Moons.