Stelle cadenti di dicembre: come vederle anche nei cieli del Sud

A poche settimane dal Natale, i cieli del Sud continuano a regalare spettacoli straordinari. Dopo lo sciame delle Perseidi nel periodo estivo, adesso potremo ammirare le Geminidi, il secondo passaggio di meteore più affascinante dell'anno. Dal 3 dicembre le stelle cadenti d'autunno stanno attraversando i nostri cieli, ma c'è ancora tempo per osservarle, considerando che il picco è previsto nelle notti tra il 12 e il 13 e tra il 13 e 14 dicembre.

Geminidi: perché si chiamano così e come ammirarle

Le Geminidi sono uno sciame di meteore generato dall'asteroide 3200 Phaethon. Attive dal 3 al 19 dicembre, sono chiamate così perché la loro origine proviene dalla costellazione dei Gemelli (tradotto in inglese appunto Gemini). Quando la Terra si trova in prossimità del nodo ascendente, si possono avvistare circa 120 meteore all'ora.

Il corpo celeste che ha dato vita alle spettacolari stelle cadenti d'autunno è stato scoperto nel 1983: la sua natura non sarebbe quella di una cometa, bensì di un asteroide che si ipotizza possa avere avuto una colluttazione oltre l'orbita di Marte, trascinando dietro di sé una nuvola di frammenti e di polveri.

Augurandoci che il tempo sia sereno, si potrà ammirare lo spettacolo delle Geminidi in una condizione molto favorevole, poiché in questi giorni la Luna sarà nuova, quindi non offuscherà la visibilità dello sciame meteorico. Per godere al meglio del fenomeno celeste, l'ideale sarebbe recarsi in un luogo al buio, lontano dalle luci delle metropoli (ovviamente sempre nel rispetto di tutte le disposizioni messe in atto contro la pandemia).

Inoltre, sarà possibile seguire l'evento comodamente da casa grazie alla diretta online del Virtual Telescope Project, che ha programmato un feed dal vivo per la serata di domenica 13 dicembre, a partire dalle ore 22:00, attraverso una telecamera all-sky che condividerà le bellissime immagini in tempo reale tramite il pubblico di osservatori che assisteranno allo spettacolo astronomico.