Maradona, l'omaggio social delle squadre di calcio: i ricordi più belli

La scomparsa di Diego Armando Maradona ha sconvolto tutto il mondo, ancora incredulo della triste notizia. Sul web sono tantissimi gli omaggi resi al grande campione, il "D10S" del calcio considerato eterno e immortale. In particolare, dal mondo del calcio, sia le squadre italiane sia quelle dei campionati internazionali ci hanno tenuto a salutare il calciatore più grande della storia, ricordandolo attraverso video o dichiarazioni che arrivano dritte al cuore. Eccone alcuni che vale la pena riportare.

Partendo dal campionato di serie A, le squadre di Milano, Inter e Milan, hanno ricordato il calciatore sulle proprie bacheche social, nonostante fossero gli avversari storici negli anni in cui Maradona ha giocato nel Napoli, dal 1984 al 1991. Ecco i loro post: "Ogni epoca ha avuto un grande numero dieci, poi c'è stato il numero dieci di ogni epoca. Maradona non è stato solo un grandissimo avversario, è stato il più grande. Ciao Diego", scrive l'Inter sul suo profilo facebook. "Addio Diego, eterno campione. Grazie, da tutti noi amanti del calcio". si legge sugli account social di AC Milan.

I giallorossi hanno rivolto un loro caloroso saluto al Pibe de Oro, attraverso un video in cui compare l'allenatore della Roma di quegli anni, Dino Viola, insieme a Maradona: "Maradona gioca. E bene come sempre. È sempre un piacere vedere il miglior gioco, chiunque sia per cui giocano. Eterna leggenda del calcio mondiale. Ciao Diego", si legge sul profilo ufficiale Facebook dell'AS Roma. Seguono i rivali dei giallorossi: "Campione. Idolo di generazioni. Ispirazione eterna di calcio. Grazie per essere stato a casa nostra, è stato un onore e non ti dimenticheremo. Ciao Diego!", le parole della S.S. Lazio su facebook.

Anche la Juventus ha deciso di rendere omaggio al grande campione, con le immagini della fenomenale punizione che Maradona mise a segno contro i suoi avversari bianconeri. Un'immagine di pochi secondi, senza alcun commento. Nel videoclip viene riproposto il magico gol del match giocato al San Paolo il 3 novembre 1985: una punizione a due, all'interno dell'area di rigore, a 10 metri dalla porta. Tantissimi i like anche dai tifosi del Napoli, che hanno sicuramente apprezzato il gesto della Juventus.

Non sono mancati, come già abbiamo accennato, i saluti al fuoriclasse da parte di innumerevoli squadre internazionali. Riportiamo il ricordo del Barcellona, che ha dedicato vari omaggi a Maradona: "Sei eterno Diego", si legge sul primo post dove compare anche un video delle sue bellissime giocate quando era attaccante nella squadra spagnola. Inoltre, sull'account social del Barcellona troviamo anche l'addio di Messi a Maradona: "Un giorno molto triste per tutti gli argentini e per il calcio. Ci lascia ma non va, perché Diego è eterno. Mi tengo tutti i bei momenti vissuti con lui e volevo approfittare per mandare le condoglianze a tutta la famiglia e agli amici. RIP".