Dal Sud alla California con un gommone: l'impresa da record di Sergio

Dal Sud alla California in gommone. Si chiama "Ocean to Ocean RIB Adventure", l'impresa del gommonauta palermitano Sergio Davì. Il suo viaggio partirà dal capoluogo siciliano e la destinazione dall'altra parte del mondo è simile alla precedente avventura con cui ha attraversato l'Oceano Atlantico arrivando fino al Brasile nel 2017.

Come racconta il quotidiano La Sicilia, prima di arrivare in California, la rotta da record di Davì prevede alcune soste anche tra il Venezuela e la Colombia, per poi navigare lungo il canale di Panama e spostarsi nell'Oceano Pacifico, toccando le coste del Messico e della California. Qui approderà nel porto di Los Angeles, il più grande della costa occidentale.

Saranno in totale oltre 10mila le miglia nautiche da percorrere, a bordo di un gommone Nuova Jolly di circa 10 metri con due motori di fuoribordo Suzuki ed elettronica di bordo Simrad. Secondo i calcoli degli esperti, il viaggio durerà circa 100 giorni di cui 25 di sola navigazione. Il tratto più lungo da record previsto è quello tra Capo Verde e Barbados, che supera le 2.000 miglia.

Un'altra avventura simile di cui vi abbiamo raccontato qualche mese fa riguarda la grande impresa di due giovani meridionali, che hanno viaggiato a bordo di un'utilitaria da Napoli per arrivare fino a Capo Nord. I due ragazzi partenopei sono rientrati a casa dopo aver percorso più di 12 mila km attraversando decine di Stati, muniti soltanto di una tenda e di un auto. Si chiamano Simone Cinque e Gianpiero Marotta, partiti con l'utilitaria prodotta dalla DR Automobiles di Isernia, per segnare un record in questo periodo segnato dalla pandemia.

Entrambi 25enni, si conoscono da quando erano bambini: Simone vive a Barcellona, mentre Gianpiero abita a Napoli dove lavora nel settore dell'imprenditoria digitale. "Una follia – ha dichiarato ai microfoni dell'Ansa Simone – ispirata al film 'La meglio gioventù' piena di sorprese, scorci paesaggistici che ti lasciano senza fiato e tanta accoglienza”.